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Lezioni Monachesi sulla Storia della Filosifica Moderna ed Esposizione dell’Empirismo Filosofico

Lezioni Monachesi sulla Storia della Filosifica Moderna ed Esposizione dell’Empirismo Filosofico

Titolo originale : Münchener Vorlesungen: Zur Geschichte der neueren Philosophie und Darstellung des philosophiscehen Empirismus

Autore/i: Schelling Friedrich Wilhelm Joseph

Editore: Sansoni Editore

prefazione e prima traduzione italiana a cura di Gaetano Durante.

pp. XVI-312, in carta India, rilegato alla bodoniana, sopraccoperta a colori, Firenze

Le due opere dello Schelling, che presentiamo ai cultori di filosofia, appartengono all’ultimo periodo dello sviluppo del suo pensiero, periodo che si può caratterizzare come Filosofia della Libertà e teismo speculativo, in opposizione al primo periodo, quello della Filosofia della Natura, che è stato interpretato come filosofia della necessità e panteismo idealistico.
Le due opere formano un tutto unico e dovevano servire come introduzione all’esposizione del sistema definitivo di Schelling, perché la prima fa apparire come risultato dello sviluppo della filosofia moderna i principii di tale sistema, e la seconda risale dal fatto empirico della prevalenza del soggetto sull’oggetto a codesti principii che nel sistema avrebbero dovuto essere dedotti in modo puramente razionale.
La traduzione, pur essendo fedelissima al pensiero di Schelling, non ha nulla di forzato, di duro, di meccanico, ma è viva, spigliata, conforme all’indole della lingua italiana. E ciò vale per i numerosi termini tecnici, proprii dell’ultima filosofia di Schelling, che non si possono tradurre alla lettera e che il traduttore, senza tradirne il senso, ha dovuto tradurre con circonlocuzioni o con termini italiani equivalenti.
La traduzione delle due opere colma una lacuna, perché nessuna delle opere dell’ultimo Schelling è stata sinora tradotta in italiano, e perché essa risponde al bisogno del pensiero contemporaneo di una filosofia che valorizzi l’esistente in quanto prodotto dalla libertà e non neghi la validità universale e necessaria dell’essenza come principio dell’intelligibilità dell’esistente.

Dalla prefazione:
«L’ultima filosofia di Schelling è stata giudicata dagli storici hegeliani della filosofia moderna come l’opera di un ritardatario e di un superato che, diversamente da Hegel, ha cercato rifugio nella fede cieca e impenetrabile al pensiero, e come un miscuglio indigesto di astrusa e verbosa scolastica, di torbida e confusa teosofia, di idee speculative appena abbozzate e lasciate a metà, di luoghi biblici e di dammi ecclesiastici arbitrariamente interpretati, che non valeva la pena di far conoscere minutamente, e tale giudizio si è basato sul pretesto che ciò che vi si trova di vivo e di vitale è già contenuto nelle opere delle prime e più note fasi dell’attività filosofica do Schelling, e che, in ogni caso, non aveva esercitato alcun influsso decisivo sullo sviluppo ulteriore della filosofia moderna. […] Soltanto nella situazione attuale della filosofia, creata dell’avversione sempre più profonda all’astratto razionalismo in tutte le sue forme, dall’interesse sempre più vivo per il reale concreto nei suoi aspetti apparentemente più irrazionali e per i problemi che esso suscita, e dall’importanza sempre maggiore data al problema religioso, e specialmente al problema del rapporto tra filosofia e cristianesimo o religione rivelata, il pensiero dell’ultimo Schelling ha trovato una valutazione più equa ed è stato oggetto di studi più accurati soprattutto in Germania, ma anche in Francia, per opera del Tillich, del Leese, dell’Heimsoeth, del Dekker, dell’Ertel, dello Schelsky, del Günter, del Fuhrmans, del Delbos e del Jankelewitch. […]»

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Prefazione del traduttore

LEZIONI MONACHESI SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Prefazione

Cartesio

Spinoza. Leibniz. Wolff

Kant. Fichte. – Sistema dell’idealismo trascendentale

La filosofia della natura

Jacobi – Il teosofismo

Sull’opposizione nazionale in filosofia

ESPOSIZIONE DELL’EMPIRISMO FILOSOFICO

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