Lezioni di Voce – Come Parlare per Essere Ascoltati
Titolo originale: The Dance of Connection
Autore/i: Lerner Harriet
Editore: Edizioni Corbaccio
traduzione di Maria Barbara Piccioli, prologo dell’autrice.
pp. 256, Milano
In Lezioni di voce l’autrice ci mostra come trovare la nostra vera voce con le persone che ci importano di più e quindi come «mettere a posto le cose» e come guarire i contrasti più dolorosi. Vengono analizzati alcuni dei problemi più difficili che dobbiamo affrontare con le persone che ci feriscono: «Qual è la mossa chiave per trasformare una conversazione?», «Come possiamo ritrovare la nostra voce quando ci sentiamo rifiutati o tagliati fuori?», «Che cosa possiamo fare quando il nostro interlocutore ci aggredisce con critiche, atteggiamenti negativi, richieste, comportamenti irresponsabili?» Attraverso esempi di vita vissuta questo libro mette ognuno di noi nelle condizioni di comprendere come ci sentiamo, come intendiamo esprimerci e che cosa vogliamo ottenere parlando dei nostri sentimenti. Andando al di là delle «tecniche di comunicazione» ci offre delle innovative «lezioni di voce» attraverso le quali aumentare concretamente le probabilità di essere ascoltati e di tenere aperta la via del dialogo, nonostante la presenza di emozioni conflittuali e complesse, di incomprensioni e di silenzi.
Come dice l’autrice: «Sono le nostre conversazioni a inventarci… Il modo in cui usiamo la nostra voce determina la qualità dei nostri rapporti, chi siamo nel mondo e quello che il mondo è e potrebbe diventare. È evidente, quindi, che la posta in gioco è alta».
Harriet Lerner è conosciuta in tutto il mondo come esperta di psicologia femminile e di rapporti familiari. Psicologa clinica e psicoterapeuta, è anche conferenziera, consulente e organizzatrice di seminari. Da Corbaccio sono usciti La danza della rabbia, La danza dell’intimità, e Essere madre.
Argomenti: Libri vari,