L’Evoluzione di Dio
Autore/i: Wright Robert
Editore: Newton Compton Editori
introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Valeria Leotta.
pp. 480, Roma
Qual è la verità sulle religioni? I traduttori della Bibbia cercarono di nascondere le prove di una tradizione politeista? Gesù disse davvero «Ama i tuoi nemici»? Paolo, che trasformò la religione nella macchina da reclutamento più potente della storia, non era forse il Bill Gates dei suoi tempi? E perché Maometto insegnò la Torah agli arabi?
In un appassionante viaggio attraverso i secoli, dalle antiche religioni politeistiche agli albori della religione israelitica, dalle grandi figure delle Sacre Scritture – Mosè, Gesù, Maometto – fino all’epoca contemporanea infiammata dallo spettro della jihad, Robert Wright ci dimostra che le nostre credenze in fatto di religione sono in buona parte sbagliate.
Con gli strumenti forniti dall’archeologia, dalla teologia, dalla storia e dalla psicologia evolutiva, Wright elabora una teoria che cambierà per sempre la nostra concezione del divino: come le specie di darwiniana memoria, così anche le grandi religioni, che si autodefiniscono uniche e immutabili, sono in realtà il frutto di un’evoluzione.
E per Wright la religione deve progredire ulteriormente, se vuole resistere alle sfide del mondo moderno e accompagnare il futuro dell’umanità.
«Una lucida analisi di come la dottrina e le pratiche religiose siano cambiate nei secoli, generalmente in meglio» (The Times of London)
«Intelligente, ben scritto, avvincente. Un libro che scuoterà le coscienze e farà discutere.» (The NewYork Times Book Review)
«L’idea di fondo di questo libro, che la religione vada “migliorando” di epoca in epoca, è affascinante.» (The NewYorker)
«Un importante contributo al pensiero moderno.» (The Wall Street Journal)
«Wright dimostra che c’è speranza per il futuro, e che si può parlare di religione in maniera civile e intelligente.» (The Washington Post)
«Un libro destinato a far discutere.» (The Boston Globe)
«Raccomandato a tutti i lettori che si interrogano sulla spiritualità e sul divino.» (Library Journal)
Robert Wright ha insegnato filosofia a Princeton e religione all’università della Pennsylvania. È membro della New America Foundation e collabora con la rivista «The New Republic», ma suoi articoli sono apparsi anche su «Time», sull’«Atlantic Monthly» e sul «New Yorker». Finalista del National Book Critics Circle Award, è autore di saggi selezionati dal «New York Times» fra i migliori libri dell’anno. Anche L’evoluzione di Dio è stato per diverse settimane nella classifica del «New York Times». Uno dei più recenti successi di Wright è il sito di video-dibattiti bloggingheads.tv.
Argomenti: Religione, Società Moderna, Storia delle Religioni,