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Lévinas – Soggettività e Infinito

Lévinas – Soggettività e Infinito

Autore/i: Baccarini Emilio

Editore: Edizioni Studium

premessa dell’autore.

pp. 196, Roma

Per la fenomenologia husserliana l’intenzionalità della coscienza è la descrizione stessa della soggettività che, pertanto, si manifesta come struttura «donatrice di senso» e attività. Partendo da questa premessa e utilizzando la stessa metodologia fenomenologica, Lévinas, tra i massimi filosofi contemporanei, va ad indagare il non-intenzionale della coscienza, la passività originaria che definisce la soggettività stessa. Tale passività si mostra innanzi tutto e immediatamente nella relazione etica del faccia-a-faccia con il volto dell’altro. L’etica è filosofia prima, il volto e metafisica e scompiglia l’intenzionalità della coscienza con l’irrinunciabile esigenza di responsabilità. La responsabilità per l’altro, l’ossessione per la morte dell’altro, la sostituzione, l’essere ostaggio dell’altro ridescrivono, in una contestazione radicale dei quadri abituali del pensiero occidentale, la soggettività come non-identità. La passività del soggetto, come responsabilità per l’altro, è il momento della testimonianza attraverso cui si produce la «gloria dell’Infinito».
Il volume intende ripercorrere questo itinerario, attento soprattutto agli esiti della critica levinasiana per la prospettiva antropologica e per quella teologica, come e significato anche dalla scelta del secondo dei testi che vengono presentati: Dall’Uno all’Altro, qui tradotto per la prima volta.

Emilio Baccarini, nato a Lanuvio (Roma) nel 1948, e ricercatore presso il Dipartimento di ricerche filosofiche della Facoltà di Lettere e Filosofia della II Università di Roma («Tor Vergata»). Le sue indagini sono rivolte particolarmente al pensiero francese e tedesco contemporaneo; partendo dallo studio della fenomenologia husserliana e dell’ermeneutica, si prefiggono lo scopo di chiarire il senso della soggettività. Ha pubblicato vari saggi in riviste e in volumi redatti con altri autori. Nelle nostre edizioni figura il volume: Le fenomenologia. Filosofia come vocazione (1981). Di Lévinas ha tradotto Etica e Infinito (1984).

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