L’Evasione dell’Umanità
Autore/i: Green Celia
Editore: Ubaldini Editore
premessa di R. H. Ward, traduzione di Duccio Valori.
pp. 96, Roma
Chiunque legga questo libro (e non si limiti a guardare le parole che ci sono scritte) deve essere preparato a sentirsi turbato, scosso, ed anzi a vedervi l’immagine riflessa di se stesso; il che, se gli riuscirà, finirà per tornargli utile.
In questo libro, a tratti provocante, Celia Green, ha esaminato numerosi aspetti del pensiero contemporaneo. Le sue armi sono quelle dello spirito e dell’ironia piuttosto che quelle dell’analisi logica: in effetti, l’autrice dice delle cose dure a proposito di alcune tecniche analitiche moderne. La sua delicata ironia è applicata alla società, alle scienze fisiche, e alla religione. Scrive di religione, filosofia, fisica e biologia, ignorando senza timore l’ortodossia. La chiave per comprendere il suo punto di vista è la conclusione, che consiste in un dialogo con un uomo il quale, aderendo alle opinioni empiriche convenzionali, mette in dubbio qualsiasi affermazione che si riferisca a sfere al di là dell’esperienza quotidiana.
L’Evasione dell’umanità e un attacco ai modi di pensare dell’uomo del XX secolo, attacco che rivela i pregiudizi alla base delle opinioni più rispettate e sacrosante; e di ciò si deve avvertire il lettore fin dall’inizio affinché, aprendo una pagina a caso, non sospetti di essere preso in giro.
È un libro adatto a chi conosce bene le moderne preoccupazioni intellettuali; spaventerà e stimolerà, sarà forse imbarazzante ma non certo noioso.
Celia Green è nota come studiosa dei fenomeni paranormali; due suoi recenti libri, Lucid Dreams e Out-of-the-Body Experiences, costituiscono un notevole contributo alle ricerche psichiche.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Pensiero,