L’Europa e l’America all’Epoca Napoleonica (1800-1815)
Titolo originale: L’Europe et l’Amerique a l’epoque napoleonienne, 1800-1815
Autore/i: Godechot Jacques
Editore: U. Mursia Editore
unica edizione, premessa dell’autore.
pp. 288, Milano
L’autore, studioso noto anche in Italia per il suo costante interesse verso il nostro Risorgimento, ha delineato in quest’opera l’evoluzione, la storia e la fatale involuzione dell’epopea napoleonica. Fu durante il consolato prima, e l’impero dopo, che si consolidarono le conquiste della Rivoluzione francese: negli zaini della Grande Armée i soldati di Napoleone esportarono non solo le idee di liberté, égalité, fraternité ma anche, e soprattutto, lo spirito nuovo che improntava le leggi, l’organizzazione degli Stati, i rapporti tra le classi sociali emergenti, lo stesso modo di far politica.
Con Napoleone la rivoluzione varca i confini della Francia per assumere via via gli aspetti peculiari di una travolgente marcia delle idee: sviluppo economico e industriale, indipendenza, nazionalismo. Mediate da Napoleone, le idee-forza, di quella che fu definita la «rivoluzione atlantica» guidata dalla borghesia, finirono per superare la fase della restaurazione e per imporsi – almeno fino al 1848 – quando il proletariato si affacciò prepotente sulla scena della storia contemporanea.
Argomenti: Cultura, Europa, Stati Uniti, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storiografia,