Letture Bibliche sulla Carità
Autore/i: Federici Tommaso
Editore: Editrice A.V.E.
introduzione dell’autore.
pp. 384, Roma
Theología per i Padri è molto più che arida scienza teologica: è ricerca, contemplazione e vita vissuta relazione al più profondo mistero del Dio uno e trino nascosto, rivelatosi e comunicatosi però nell’Oikonomía, attraverso la storia umana che diventa così Storia della Salvezza. In tutto questo lavoro di studio e di accostamento vitale, i Padri ponevano una rigorosa e rara unità di visuali.
Oggi i cristiani riscoprono queste realtà. Certo, talvolta è necessaria l’apologetica, ma perlopiù ormai il teologo cristiano si affranca dalla polemica sterile ed adempie il suo dovere come colui che vive e convive nel pacifico possesso della fede. Attitudine, questa, particolare di Papa Giovanni e del Vaticano II.
Negli ultimi cento anni la teologia cristiana subisce impulsi nuovi, e tra essi quello decisivo de: «ritorno alle fonti», Bibbia, Liturgia, Padri, nella fedeltà o nella riscoperta della Tradizione autentica. Ma al centro d’ogni prospettiva, e quale «unica norma normante non normata», in forma sostanziale, comprensiva e coestensiva, si pone la Bibbia, «poichè la Parola di Dio è viva ed operante, ed è affilata più d’ogni spada a due tagli, e penetra fino alla divisione tra anima e spirito, tra giunture e midolla, e scruta i pensieri e le interazioni del cuore. E davanti ad essa non esiste creatura nascosta, ma tutto è nudo e svelato agli occhi di Colui al quale noi dobbiamo rendere conto» (Hebr 4, 12-13).
La teologia – dunque non soltanto la dogmatica – utilizza, salvi sempre i rispettivi doveri e diritti, le acquisizioni del pensiero filosofico e scientifico moderno, delle ricerche psicologiche ed antropologiche, dei fermenti della «cultura» moderna, degli elementi della ristrutturazione sociale (e così si parla legittimamente di teologia del lavoro, della pace, della coesistenza, della giustizia, del progresso dei popoli).
Oggi più che mai ha una sua pratica verità l’aforisma «sono uomo e niente di ciò ch’è umano mi è estraneo».
Assistiamo così ad un generale rinnovamento teologico, che non è lecito più ignorare e che di fatto anche la cultura laicista non ignora. Più che dei singoli «trattati» teologici, il rinnovamento assume per ora la veste di innumerevoli monografie, di cui alcune sono capolavori stupendi, e sempre nell’attesa delle future grandi sintesi. La mente che pervade questo rinnovarsi è il concetto unitario di teologia e la tensione a completezza di visuali. Il teologo oggi sa che «fare della teologia» valida significa strutturarla insieme come cristologica, pneumatologica, antropologica, ecclesiologica, liturgico-sacramentale, ecumenica, catechetica, spirituale, missionaria, storico-religiosa (per la decisiva questione dei «non cristiani»), Come ciò sia possibile, è questione di metodologia: che sia necessario, nessuno più dubita.
La collana «Teologia oggi» offre al pubblico – e quindi ai teologi, specialmente giovani, al cristiani desiderosi di profondità e di serietà, a quanti sono ansiosi di comprendere almeno in parte il mistero dell’uomo, se non l’ultimo mistero di Dio – una scelta di opere che trattano i temi teologici più rilevanti, secondo gli interessi vitali sopra appena accennati.
Introduzione
Parte I: « Dio è carità»
I Capitolo. L’Agapêtós, l’«Eletto-Diletto»
1. L’Antico Testamento
2. Il Nuovo Testamento
A. «Il Padre ama il Figlio»
B. L’amore del Padre nella vita di Gesù Cristo
- L’Annunciazione
- La concezione verginale
- La nascita
- La crescita
- L’incontro nel Tempio
- L’Epifania al Giordano
- La tentazione nel deserto
- Il ministero di Gesù
- La Trasfigurazione
- Gesti alla Festa dei Tabernacoli
- L’Ultima Cena
- L’agonia al Getsemani
- La croce
- La Resurrezione
- L’Ascensione del Signore
- Lo Spirito della Resurrezione e della Pentecoste
- La Parusia
Cap. II. «Affinché il mondo conosca che io amo il Padre»
1. «Il Figlio della sua Agápê»
- Amore divino indivisibile inesauribile
- La kénôsis per l’obbedienza
- La preghiera per la glorificazione
- La glorificazione del Padre
- Glorificare Dio è salvare gli uomini
2. «Io sono nel Padre mio»
- Incarnazione e nascita
- Gesti al Tempio
- Il Battesimo al Giordano
- La tentazione nel deserto
- Le tentazioni nella vita di Gesù
- La predicazione pubblica
- La Trasfigurazione
- La purificazione del Tempio
- L’Ultima Cena
- Il Getsemani
- Il processo
- La croce
3. «Il Primogenito dei morti»
- La Resurrezione di tra i morti
- L’Ascensione
- Il dono dello Spirito
- La Parusia
Cap. III. «E lo Spirito e la Sposa dicono: “Vieni!”»
- Lo Spirito parla
- Lo Spirito viene per amore
- «Lo Spirito Santissimo e Buono e Vivificante»
- La preghiera nello Spirito e dello Spirito
Cap. IV. «Tanto Dio ha amato il mondo»
- «Dio è carità»
- L’iniziativa della carita divina
- La croce
Cap. V. «Ti fidanzerò a Me nella fedeltà»
- Il Signore ed Israele: lo Sposo e la Sposa
- I temi biblici delle Nozze
- L’amore nel Nuovo Testamento: fatto nuziale e pasquale
- Il convito delle Nozze
- Lo Sposo e le dieci vergini
- Le nozze stolte
- La notte e le nozze
- La gioia pasquale gioia nuziale
- Lo Sposo e la Sposa
- L’esemplarismo nuziale
Cap. VI. Il dono divino della libertà: la Liturgia
- Liturgia è libertà donata
- Ambiguità umane e disegno divino
- Dono per la vera liberazione
- Il dono del battesimo
- Eucarestia, dono e libertà
- Il dono della Liturgia dei Tabernacoli eterni
- Liturgia inizio e fine
Parte II: «Da questo tutti conosceranno»
Cap. I. L’amore dopo la conversione
- L’Antico Testamento
- Conversione come fatto Pasquale e trinitario
- La conversione Spirito
- Conversione e carità
Cap. II. L’Antico Testamento
1. « Al Levita, allo strani
2. «Al Levita, allo straniero, all’orfano ed alla vedova»
- La traduzione
- Conclusione
3. Nei poveri sta Dio
Cap. III. «La pienezza della Legge è la carità»
1. Le parole di Gesù
- La preparazione
- «La pienezza della Legge è amore
- Solo i fratelli?
- «E chi è il mio prossimo?»
- «Non quanti mi dicono: “Signore, Signore!”»
2. Il Giudizio di Gesù
- «Hanno Mose ed i Profeti»
- «Io avevo fame»
3. Altri dati del Nuovo Testamento
Cap. IV. «Adesso restano fede, speranza, carità»
Cap. V. La seconda generazione cristiana
Cap. VI. La carità e la Liturgia romana antica
- Una messa per la carità
- Un’altra messa per la carità
- La Liturgia siro-orientale
Indice dei riferimenti biblici
Argomenti: Amore, Cristianesimo, Etica, Morale, Pensiero, Relazioni Sociali, Socialità,