Lettere al Padre Spirituale
Autore/i: Padre Pio da Pietrelcina
Editore: Edizioni Pro Sanctitate
terza edizione, prefazione alla seconda edizione di Domenico Mondrone.
pp. 280, Roma
Dalla prefazione alla seconda edizione di Domenico Mondrone:
“Il volume che presentiamo costituisce il dono più prezioso che oggi si possa offrire ai figli ed amici di Padre Pio da Pietrelcina.
È quanto di meglio ci abbia lasciato il pio cappuccino in senso autobiografico: centottantaquattro lettere che vanno dalla primavera del 1910 alla fine del 1922. Avevamo letto questo carteggio in una raccolta ciclostilata di Eligio D’Antonio e trovandoci, un mese dopo la morte di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, chiedemmo al Padre Guardiano d’allora che cosa pensasse dell’autenticità di quelle lettere: «Son tutte di Padre Pio, rispose; ne abbiamo qui gli originali; potrei mostrarglieli».
Il nostro cappuccino, quando s inizia il suo epistolario, è vicino ai ventitré anni, religioso da sette, da pochi mesi diacono. I sintomi d’una grave malattia lo hanno fatto rimandare, a tempo indeterminato, a respirare aria nativa in seno alla famiglia, dove continua come può gli studi di teologia. Il religioso a cui scrive è Padre Benedetto da S. Marco in Lamis, allora superiore di quella provincia religiosa dei cappuccini e rimasto suo direttore spirituale fino al 1936: uomo di profonda spiritualità e non comune conoscenza delle anime.[…]”
Argomenti: Agiografia, Biografie Religiose, Vita di Santi,