Letteratura Italiana delle Origini
«Il secolo di cui si discorre è in sé incomparabilmente il più importante delle nostre lettere.»
Autore/i: Contini Gianfranco
Editore: Sansoni Editore
avvertenza dell’autore, in copertina: Giotto, L’omaggio dell’uomo semplice (c. 1300), Assisi, Basilica superiore (part.).
pp. IX-1046, Firenze
Una fondamentale scelta di testi delle origini, che ebbe a suo tempo il valore di un’autentica riscoperta dovuta al rigore filo logico e linguistico del massimo studioso e di Dante e del nostro Duecento. La raccolta di Contini ricostruisce l’origine nazionale del nostro linguaggio poetico attraverso la ricerca delle varianti regionali e dei diversi generi letterari, e arriva a trovare il nodo della grande lingua letteraria italiana fino ai risultati danteschi e poi della lirica di Petrarca e della prosa di Boccaccio.
Gianfranco Contini (1912-1990) è stato titolare della cattedra di Filologia romanza all’Università di Firenze e direttore del Centro Studi di Filologia romanza presso l’Accademia della Crusca. Della sua intensissima attività scientifica ricordiamo oltre alla Letteratura dell’Italia unita, l’edizione e commento alle Rime di Dante, i saggi sul Petrarca e la monumentale edizione dei Poeti italiani del Duecento.
Argomenti: Cultura, Letteratura, Letteratura Italiana, Linguistica, Origini, Storia,