L’Etica di Cartesio
Autore/i: Verga Leonardo
Editore: CELUC – Cooperativa Editrice Libraria
pp. 168, Milano
L’affermazione comune che Cartesio non ci abbia dato una morale è vera solo nel senso che egli non è riuscito ad elaborare quella morale che, secondo un suo piano originario, doveva sorgere sulla base di una medicina nuova, che metteva a profitto la fisica particolare dell’uomo.
Ci ha però dato un’etica che potremmo considerare di ripiego, le cui linee generali si possono individuare nel suo epistolario. Il libro prende l’avvio proprio da tale ridimensionamento subito dal progetto morale cartesiano, per passare poi ad analizzarne i principi generali, i temi fondamentali delle passioni e delle virtù. L’etica di Cartesio appare così caratterizzata da una interna unità, che essa trova nella fondazione razionale delle valutazioni morali, e alla quale neppure una materia così complessa come la politica può sfuggire: parte coerente di un sistema che ha il suo centro nel principio di evidenza.
Leonardo Verga insegna Filosofia morale presso l’Università di Trieste. È uno dei più noti studiosi del pensiero filosofico francese del secolo XVII.
È autore di un importante saggio sulla filosofia morale di Malcbram che e di un ampio studio (2 voll., Vita e Pensiero ed.) sul pensiero filosofico e scientifico di Port-Royal e di Antoine Arnauld in particolare.
Argomenti: Etica, Filosofia, Filosofia Occidentale, Morale, Storia del Pensiero,