L’Eterno Fanciullo
L’Archetipo del Puer Aeternus
Autore/i: Von Franz Marie-Louise
Editore: Red Edizioni
prefazione di Ida Regina Zoccoli Francesini, traduzione di Maria Cristina Baldi.
pp. 320, ill. b/n, Milano
Un testo classico della scuola analitica junghiana che conserva una grande attualità nella società odierna, in cui la condizione di eterni bambini è diventata un dato di fatto per molte persone, dal momento che diventare adulti è ormai un processo difficile e di lunghissima durata.
L’Eterno Fanciullo è una figura individuata da Jung come immagine dell’inconscio collettivo che prende forme diverse attraverso i miti e le religioni di molte civiltà. Elementi caratteristici di questa personalità sono la carica di energia, di creatività, di gioiosa irresponsabilità, il fascino, l’intelligenza, il coraggio; per contro, altri tratti sono l’irresponsabilità, la mancanza di concretezza e costanza, l’egoismo affettivo, l’instabilità nei rapporti. L’autrice ci fa scoprire l’Eterno Fanciullo nelle persone reali, a cominciare da Antoine de Saint-Exupery e il suo Piccolo principe, per ritrovarlo in chi ci è vicino e imparare a individuarlo in noi stessi.
Marie-Louise von Franz è stata per trent’anni una stretta collaboratrice di Jung, di cui fu l’allieva più apprezzata. Psicologa analista, ha insegnato a lungo presso l’Istituto C.G. Jung di Zurigo.
Argomenti: Essere Umano, Psicologia, Psicologia Infantile,