L’Essere e il Nulla
Saggio di ontologia fenomenologica
Autore/i: Sartre Jean-Paul
Editore: Il Saggiatore
introduzione dell’autore, traduzione di Giusepe Del Bo, revisione a cura di Franco Fergnani e Marina Lazzari.
pp. 704, Milano
L’essere e il nulla è il testo filosofico sartriano di più ampio respiro e di tenore più decisamente problematico. In contrasto con una lunga tradizione speculativa, vi si conduce una «recherche de l’absolu» che criticamente rifiuta conclusioni positivo-edificanti, mentre fa luce su molteplici aspetti del consistere delle cose e dell’esistere degli uomini.
A differenza dell’essere in sé, l’esistente non è mai quello che è: trascendente, progettivo, instabile, la sua struttura è di perenne mancanza. Ma l’indagine rileva le tensioni profonde dell’essere umano che, mentre vive una condizione di incompimento e di squilibrio, nutre in permanenza l’aspirazione a superarle. Di qui il désir d’être, di qui il fascino che esercita la prospettiva ideale della totalità: giungere a un modo d’essere che abbia la stabilità e la consistenza proprie delle cose e, insieme, la fluidità degli atti vissuti di coscienza. Ma la sintesi plenaria resta un miraggio perché i termini che dovrebbero costituirla sono incompatibili. L’integrazione totalizzante è impossibile e, d’altra parte, sembra impossibile rinunciarvi. La tragicità della condizione umana ne viene confermata.
Costellato di sorprendenti «piccoli romanzi» (l’espressione è di Deleuze), che sorgono dalle sue pagine a ricordare l’irriducibile concretezza e unicità dell’esistenza, L’essere e il nulla ha conquistato l’attualità dei classici e resta parlante, al di là della lettera e dei suoi stessi enunciati.
Di Jean-Paul Sartre (1905-1980) il Saggiatore ha già proposto in edizione economica Le parole e Che cos’è la letteratura? Questa edizione di L’essere e il nulla, che riprende quella storica del Saggiatore, è stata rivista da Franco Fergnani, professore di filosofia morale all’Università Statale di Milano.
Argomenti: Essere Umano, Fenomenologia, Filosofia,