L’Essenza dell’Amore
Autore/i: Marsilio Ficino
Editore: Editrice Atanòr
introduzione e cura di Gabriele La Porta., collana: L’Ermetismo nel Pensiero Occidentale.
pp. 162, Roma
Marsilio Ficino è indubbiamente uno dei più originali ed interessanti pensatori italiani: la sua importanza va senz’altro al di là di quello che è il posto ordinariamente concessogli nei manuali di storia e di filosofia.
Non solo l’Accademia Platonica, infatti, si può dire una sua creazione, ma anche l’intero Umanesimo e persino la stessa Firenze rinascimentale non avrebbero significato senza la sua figura.
Ma questo non è tutto: il pensiero di Ficino e dei suoi discepoli diretti o indiretti ha valicato gli angusti confini della sua città e dell’Italia per diffondersi straordinariamente nell’intera Europa. Come recenti studi tendono sempre più a mettere in luce, la filosofia ermetica del Rinascimento, di cui Ficino è forse il massimo esponente, fu l’essenziale punto di partenza per i successivi, affascinanti sviluppi del pensiero europeo.
L’essenza dell’amore di Marsilio Ficino costituisce una rivoluzione culturale, filosofica, morale.
La sua influenza determina l’affermarsi definitivo dello spirito dell’Umanesimo.
L’amore di Ficino è umano e nel contempo divino, è l’esaltazione della corporeità, il trionfo della emozione, della passione, del «furor» erotico come mezzo per conoscere ed accedere alla saggezza. Le proibizioni, le castrazioni, le vessazioni del Medio Evo sono cancellate di slancio, superate in nome del padre di tutti gli dei, EROS.
L’essenza dell’amore rappresenta una lettura indispensabile per comprendere la profondità dell’Umanesimo e del Rinascimento, la riscoperta appunto della fisicità, del gioco, della gioia, della vita.
E nel contempo l’opera di Ficino testimonia un nuovo modo di concepire il rapporto con la divinità, non più punitivo, ma basato su «incontri diretti», sull’estasi e sull’abbandono. La natura e le sue dolci leggi entrano nella storia dell’uomo, la materia corporea, non più torturata, si erge a reclamare i suoi diritti di salute e vitalità.
L’uomo può riconoscersi e gioire di sé e dell’universo.
Argomenti: Amore, Emozioni, Esistenza, Ricerca Interiore, Sensibilità, Sentimenti,