L’Esperienza del Dolore
Le forme del patire nella cultura occidentale
Autore/i: Natoli Salvatore
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
in copertina: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, La morte della Madonna, 1605.
pp. 280, Milano
Il dolore è quanto di più proprio, individuale e intrasferibile possa darsi nella vita degli uomini, ma nello stesso tempo non è un’esperienza così immediata e diretta come a prima vista potrebbe sembrare. Nessun uomo potrebbe vivere la sofferenza e sopravvivere ad essa, o comunque attraversarla, se non riuscisse in qualche modo ad attribuire un senso a ciò che patisce. Esistono quindi scenari di senso già predisposti entro cui il dolore viene giustificato o compreso. “Tragedia” e “redenzione” costituiscono le due grandi scene in cui gli uomini dell’Occidente hanno sperimentato il soffrire. Queste due visioni del mondo, nel progressivo “svolgersi della cultura occidentale, si sono mescolate ma anche reciprocamente neutralizzate.
L’erosione di queste due visioni sintetiche ha liberato materiali buoni per nuove sintesi. Se la tradizione ebraico-cristiana ha ucciso la tragedia, la tragedia ha consumato una silente vendetta riemergendo in alcuni motivi del neo-paganesimo contemporaneo. Ma il neo-paganesimo non può essere mai la tragedia; allo stesso modo il bisogno di salvezza, ereditato dalla tradizione ebraico-cristiana, non ha più la garanzia della fede. L’esperienza del dolore nella società contemporanea non dispone più dell’integralità della tradizione e tuttavia sente insieme il bisogno di salvezza e la fedeltà alla terra.
Come queste esigenze possono essere ambedue soddisfatte? L’unica fede oggi possibile è quella della tecnica. Ma anche questa credenza per molti versi lascia increduli. La posizione dell’uomo contemporaneo è disposta tra l’ideologia dell’uomo artificiale e i rischi del futuro. In questa nuova scena si vive oggi il dolore.
Salvatore Natoli è professore di Filosofia teoretica. Tra le sue opere ricordiamo: Ermeneutica e genealogia. Filosofia e metodo in Nietzsche, Heidegger, Foucault (Feltrinelli, 1980), L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale (Feltrinelli, 1986), Vita buona, vita felice. Scritti di etica e politica (Feltrinelli, 1990), Teatro filosofico. Gli scenari del sapere tra linguaggio e storia (Feltrinelli, 1991), La felicità. Saggio di teoria degli affetti (Feltrinelli, 1994), Soggetto e fondamento. Il sapere dell’origine e la scientificità della filosofia (Bruno Mondadori, 1996), Dizionario dei vizi e delle virtù (Feltrinelli, 1996), Dio e il divino (Morcelliana, 1999), La felicità di questa vita (Mondadori, 2000), Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente (Feltrinelli, 2002), Libertà e destino nella tragedia greca (Morcelliana, 2002), Parole della filosofia o dell’arte di meditare (Feltrinelli, 2004, Premio filosofico Castiglioncello; In Ue: L’arte di meditare. Parole della filosofia (2016), La verità in gioco. Scritti su Foucault (Feltrinelli, 2005), Sul male assoluto (Morcelliana, 2006), La salvezza senza fede (Feltrinelli, 2007), Edipo e Giobbe (Morcelliana, 2008), Il crollo del mondo (Morcelliana, 2009), Il buon uso del mondo (Mondadori, 2010), L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore (Laterza, 2010), Soggetto e fondamento. Il sapere dell’origine e la scientificità della filosofia (Feltrinelli, 2010), I comandamenti. Non ti farai idolo né immagine (con Pierangelo Sequeri; il Mulino, 2011) e Nietzsche e il teatro della filosofia (Feltrinelli, 2011).
Grammatica del patire. I contrassegni
- Le maschere del dolore
- Dolore e conoscenza. Il dolore come esperienza individuale e individualizzante
- Il dolore come “prova”
- Dolore e lutto
La metafisica del tragico
- Dionisio lacerato
- Pena e dolore
- Apollo l’obliquo: l’irretimento della ragione
- Le provvidenze dell’arte e le risorse della virtù
- Il grido
- Il pudore
- Temprarsi nel dolore, temprare il dolore: il giusto mezzo nella sofferenza
La teologia del patto
- Il Dio del roveto
- L’origine del male. Colpa e punizione
- L’enigma del dolore. Sfida e confidenza
- Pascolo di vento: saggezza empirica e pessimismo radicale
- Il servo sofferente di Jahvé. Espiazione e redenzione
La terra e il regno
- Una storia di destini incrociati: neopaganesimo e secolarizzazione
- Ottimizzazione della vita e rimozione del dolore
Al modo di una conclusione
Argomenti: Dolore, Occidente, Pensiero, Sofferenza,