L’Erba di Mamma
Titolo originale: Momʼs Marijuana
Autore/i: Shapiro Dan
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
traduzione di Claudio Carcano.
pp. 252, Milano
«Un feroce desiderio di vivere, la ricerca aggressiva della migliore terapia disponibile, un grande senso dell’umorismo e una madre disposta a qualsiasi cosa (anche a coltivare marijuana nel giardino di casa per aiutarmi con la chemio) mi hanno salvato la vita.»
«Sai, dottore, posso ammetterlo. Amo la speranza. Cavolo, la amo davvero. L’unico momento in cui trovo sollievo è quando ne sono pieno. Nulla mi può toccare quando ci galleggio. Né la nausea, né l’insensibilità alle dita di mani e piedi, né le ustioni interne. E neanche gli sguardi tristi di Teresa. Quando nutro speranze, tutto il resto sparisce.»
A 20 anni Dan Shapiro è colpito dal morbo di Hodgkin, una forma di tumore che aggredisce il sistema linfatico. Costretto a lasciare temporaneamente l’università, torna a casa dei genitori per affrontare le dolorose e pesanti cure: un intervento chirurgico, la radioterapia, diversi cicli di chemioterapia e infine il trapianto di midollo osseo. Durante tutta la malattia, sarà soprattutto la madre a fargli comprendere che bisogna essere disposti a qualsiasi cosa per vincere, e gli sarà d’esempio mettendosi senza esitazione a coltivare, tra i girasoli e i pomodori del giardino di casa, la marijuana per aiutarlo a superare gli effetti collaterali della chemioterapia.
Argomenti: Droghe e Sostanze Psicoattive, Medicina Naturale, Naturopatia, Personalità, Scienza, Scienze Naturali, Storie di Vita, Studio Pratica e Ricerca,