Leonardo – L’Uomo Vitruviano fra Arte e Scienza
Catalogo della mostra (Venezia, 10 ottobre 2009 – 10 gennaio 2010)
Autore/i: Autori vari
Editore: Marsilio Editori
prima edizione, a cura di Annalisa Perissa Torrini, presentazioni di Sandro Bondi, Roberto Cecchi, Caterina Bon Valsassina, premessa di Carlo Pedretti.
pp. 176, contiene DVD, 60 illustrazioni a colori e 27 illustrazioni b/n, Venezia
Dopo sette anni dalla sua ultima apparizione in pubblico viene esposto alle Gallerie dell’Accademia, alle quali appartiene dal 1822, il famosissimo disegno di Leonardo da Vinci raffigurante le proporzioni umane secondo i canoni dell’architetto romano Vitruvio Pollio del II secolo d.C. È stupefacente pensare che un’opera tanto famosa, per la profondità dei suoi contenuti e l’intensità artistica, sia stata in realtà così poco studiata dalla critica d’arte, a partire dalla sua prima pubblicazione, dopo secoli di oblio, avvenuta nel 1810. Per molti anni gli storici dell’arte lo hanno considerato come un esempio descrittivo delle ricerche scientifiche di Leonardo, e viceversa gli scienziati come una estrosa interpretazione artistica. Oggi, invece, arte e scienza si incrociano e si compenetrano nei contributi di studiosi di diversa formazione, sia storico-artistica che fisico-matematica e musicale. Perchè è proprio nell’idea geniale di raffigurare contemporaneamente le due potenzialità geometriche, che Leonardo realizza una rappresentazione armonica in una sintesi che resta insuperata, un simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo a misura umana che è il riflesso del cosmo intero.
Presentazione, Sandro Bondi
Presentazione, Roberto Cecchi
Presentazione, Caterina Bon Valsassina
LEONARDO.
L’UOMO VITRUVIANO FRA ARTE E SCIENZA
Premessa, Carlo Pedretti
- Luomo armonico e la geometria della Natura, Annalisa Perissa Torrini
- Tecniche, stato conservativo e intervento di restauro, Loretta Salvador
- «La linea che distingue la figura delli corpi e lor particule»: note sul disegno dell’Uomo vitruviano di Leonardo, Malvina Borgherini
- Leonardo da Vinci: rappresentare graficamente l’«omo», Stefano Maso
- «Lo spazio di un solo piede», Rocco Sinisgalli
- L’Uomo vitruviano come canone per una scultura perfetta?, Pietro C. Marani
- L’Uomo vitruviano di Leonardo e una possibile ricostruzione anatomica, Domenico Laurenza
- Questioni di millimetri, Ruggero Pierantoni
- L’Uomo vitruviano tra microcosmo e macrocosmo, Alba Zanini
- Leonardo o dell’armonia perduta (?). Discorso mentale e iperbolico sull’Homo armonico di Leonardo, Nicola Cisternino
Argomenti: Arte, Biografie, Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Scienza, Scienza d’Avanguardia, Scienza Sperimentale, Scienze Antiche, Studio Pratica e Ricerca,