L’Enigma dell’Oro Scomparso
Dal tesoro dei Templari al potere nazista – L’indagine esplosiva di un’oscura trama storica di conflitti e cospirazioni
Autore/i: Patton Guy; Mackness Robin
Editore: Edizione Mondolibri
introduzioni degli autori, traduzione di Tamara Topini.
pp. 256, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Che cosa lega il sacco di Gerusalemme compiuto dai Romani nel 70 d.C., l’improvvisa ricchezza di un prete a Rennes-le-Chateau nell’Ottocento, le SS di Hitler, l’arresto di un uomo d’affari inglese negli anni Ottanta vicino Lione e il corpo di un banchiere italiano impiccato sotto il Blackfriars Bridge?
La risposta si trova nella Straordinaria scoperta fatta da Guy Patton e Robin Mackness di una eccezionale traccia Storica che risale a più di 2000 anni fa.
La leggenda vuole che il favoloso tesoro degli Ebrei fosse portato nella collinare Francia meridionale, dopo il sacco di Roma compiuto dai Visigoti.
Gli autori ipotizzano che le “società segrete” del Medioevo e del Rinascimento, che vanno dai Templari impegnati nelle crociate ai precursori degli attuali massoni, siano state create per proteggere – o magari per acquisire – questa ricchezza nascosta. E dimostrano come nel corso dei secoli tale tesoro abbia continuato a essere una calamita e uno Strumento per chi desiderava raggiungere il potere. Innescata dalle esperienze di Robin Mackness, accusato di trasportare illegalmente oro in Svizzera, questa indagine offre delle risposte illuminanti a misteri che hanno affascinato il mondo intero. E, cosa ancora più sorprendente, rivela la campagna di “insabbiamento” organizzata da coloro che sì considerano gli attuali “guardiani” del tesoro: il misterioso Priorato di Sion che Si trova al centro del classico Santo Graal. Dall’analisi di Patton e Mackness si evince, incredibilmente, come forze associate a questo antico tesoro possano aver manipolato grandi eventi come la fondazione dello Stato d’Israele o l’elezione di Francois Mitterrand.
Guy Patton vive attualmente a Londra Ha iniziato a condurre ricerche storiche quando viveva a Malta, la patria dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni. Nel corso di otto anni di studi sui misteri della Linguadoca ha stabilito contatti importanti con ricercatori del posto ed è divenuto membro della Terre de Rhedae Association e del Centre d’Etudes et de Recherches Templieres. Di ritorno in Gran Bretagna, si è unito al Gruppo di Ricerca di Rennes-le-Chateau, del quale attualmente è il segretario. Ampliando il raggio della sua ricerca, ha scoperto le fondamenta di questa storia Straordinaria. La lettura del libro di Robin Mackness, Massacre at Oradour, sì è rivelata illuminante, tanto che nel 1996 i due hanno deciso di collaborare per mettere per iscritto la vicenda della più estesa cospirazione della Storia.
Robin Mackness ha Studiato alla Bedford School e al Fitzwilliam College di Cambridge, dove si è laureato in legge. Sposato, vive nel Berkshire e ha due figli. Il suo primo libro, Massacre at Oradour, che rivela la ’controversa verità di una delle più grandi atrocità della seconda guerra mondiale, è stato un autentico best-seller.
Argomenti: Civiltà Ebraica, Storia, Storia dei Popoli,