L’Ellenismo e l’Ascesa di Roma
Il mondo mediterraneo nell’antichità
Autore/i: Autori vari
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione, premessa e cura di Pierre Grimal, traduzione dagli originali in lingua francese, tedesca e inglese di Maria Teresa Rubin de Cervin.
pp. 416, Milano
Questo volume espone la storia del mondo mediterraneo alla fine del IV secolo e nell’intero III secolo a.C., un periodo che è dominato da due serie di eventi inizialmente distinte: in Oriente le vicende seguite alla morte immatura di Alessandro, con la dissoluzione del suo impero immenso ed effimero e la travagliata instaurazione di un nuovo ordine nei campi politico, economico e culturale; in Occidente l’emergere di una nuova grande potenza, Roma, che alla fine del IV secolo aveva già stabilito in Italia un solido impero, che nel periodo qui considerato viene a trovarsi in conflitto nella sua espansione con Taranto e con la potenza marinara di Cartagine. È un periodo politicamente ricco di scontri e di vicende militari: le lotte fra i diadochi per la successione ad Alessandro, la conquista dell’Italia da parte della Repubblica romana, le guerre sannitiche, il declino politico delle grandi città greche, le grandi vittorie dei romani contro Pirro e poi contro Annibale. Ma è anche un periodo di grande rigoglio culturale nella letteratura, nell’arte e nella filosofia. E anche a Roma, superato il vecchio isolamento, si evolvono nuove idee e comincia ad affermarsi una nuova letteratura.
Pierre Grimal, dal 1952 professore di letteratura latina e di cultura romana alla Sorbona, e storico importante e ben noto al lettore italiano. Oltre ad aver curato il volume VII di questa Storia Universale, La formazione dell’Impero romano, è autore di altre opere tradotte in italiano: La mitologia greca. 1956: Alla ricerca dell’Italia antica, 1961: e L’amore a Roma, 1964.
Argomenti: Antica Grecia, Antica Roma, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Arte della Guerra e Strategia, Cultura, Filosofia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte, Tradizioni,