L’Egitto dei Faraoni
Storia, civiltà, cultura
Autore/i: Arborio Mella Federico A.
Editore: U. Mursia Editore
prefazione dell’autore.
pp. 480, 103 ill. b/n, 4 cartine b/n, 74 ill. b/n f.t., Milano
Quella stessa passione che agli inizi del secolo XIX aveva contagiato Dominique Vivant Denon, pittore, incisore, scrittore e uomo di mondo, quell’amore per una terra e una civiltà tutta da scoprire, da conoscere, ha ortato Federico Arborio Mella a scrivere – a mezza strada fra le impressioni di viaggio (questa volta a ritroso nel tempo) e l’affresco storico – un libro tutto da leggere senza mai accusare stanchezza. Tale è la ricchezza e si vorrebbe dire anche la novità della materia (quanti di noi, per esempio, hanno mai saputo che gli abitanti dell’Egitto antico godevano di un diffusissimo grado di istruzione e di un tenore di vita invidiabili da un fellah dei giorni nostri?), tale è l’entusiasmo con il quale l’Autore affronta l’argomento, che la carrellata a ritroso nei secoli e nei millenni diventa un itinerario ancora più affascinante del non dimenticato Civiltà sepolte di Ceram. I monumenti, non solo quelli funerari, le stele, le iscrizioni, o i piccoli lavori in legno, i manufatti cui abbiamo di solito dato una fuggitiva occhiata in qualche polveroso museo, si caricano così di tutto il significato storico, del messaggio di una civiltà da noi lontanissima ma che ci si fa come per miracolo vicina e familiare, come in quell’avvertimento di Kheti perché suo figlio abbracci la strada della cultura e possa divenire un giorno scriba laureato: «Tu devi amare i libri» dice Kheti, «non c’è nulla che li superi; ho visto tutti gli altri mestieri… voglio che tu ami i libri più di tua madre».
E finiamo cosi, implicitamente, per amare anche noi questo libro, forse non la più ampia, la più erudita o dotta storia dell’Egitto antico, certo la più appassionata che ci sia stato dato di sfogliare.
Federico A. Arborio Mella, nato a Vercelli, vive da molti anni a Milano, dove è titolare di uno dei più importanti studi di ricerche iconografiche, specializzato in fotografie di carattere storico-artistico.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antropologia, Arti Divinatorie, Egitto, Faraoni, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,