Leggende e Racconti dell’Abruzzo e Molise
I racconti dei pastori transumanti e le fantasie delle donne attorno al focolare, i sogni dei contadini e le paure dei pescatori rivivono nel patrimonio tradizionale di una terra aspra e fiera
Autore/i: Bellotta Ireneo
Editore: Newton Compton Editori
introduzione dell’autore.
pp. 304, nn. illustrazioni b/n, Roma
Molise ed Abruzzo – più propriamente gli Abruzzi ben diversi che vanno dalla costa marittima alle zone montagnose interne – restano fra le regioni che meglio conservano i patrimoni di fiabe e di leggende qui raccolti. Spesso presso i focolari, nelle lunghe serate invernali, continuano ad essere rievocati questi modelli dell’immaginario collettivo nelle sottili varianti dei dialetti locali, anche se intorno pulsano le radicali variazioni culturali della industrializzazione e della tecnologia.
Questa raccolta è un tentativo di trasmettere i principali modelli fiabeschi e leggendari, che hanno le loro remote radici nella favolistica indoeuropea e nella ricca storia delle due regioni. Il problema delle traduzioni dei dialetti è stato risolto in uno spirito di costante fedeltà al ritmo linguistico dei testi, senza forzarne le cadenze in un italiano «nobile» o toscaneggiante, in uno sforzo di riacquisto delle autenticità della sintassi scomposta e del tono, talvolta incongruo, del contesto dialettale.
Eroi popolari, personaggi tenui e evanescenti della montagna e del mare, protagonisti di imprese ciclopiche ci aiutano a ritornare ad un mondo della fantasia, nella quale si fondono le gesta della santità regionale e paesana con quelle dei paladini di Francia, ospiti di una mitica geografia abruzzese e molisana, impresa che conferma la straordinaria ricchezza della tradizione meridionale.
Ireneo Bellotta, abruzzese della Marsica, ha conseguito la sua laurea con una tesi su Engels e si è specializzato in scienze sociali presso l’Università di Roma. Si è costantemente interessato di analisi e lavoro su campo relativi alla storia popolare abruzzese e molisana.
Lavora con la cattedra di Storia delle religioni dell’Istituto Orientale di Napoli. Oltre articoli in varie riviste specialistiche, ha pubblicato Engels e la religione, Torino, Claudiana, 1980.
Argomenti: Italia, Leggende, Racconti, Tradizioni,