Leggende dei Pellerossa
Autore/i: Autori vari
Editore: Bompiani
a cura di Arthur C. Parker, introduzione di William N. Fenton, prefazione dell’autore, traduzione del testo dall’inglese di Elisabetta Cannata, traduzione dell’introduzione dall’inglese di Fabrizio Pezzoli.
pp. 208, Milano
“Gli oppressi medesimi parlano, sia pure ancora attraverso mediatori; si forma una letteratura indiana”. (Elémire Zolla)
Lo sguardo rivolto al popolo dei Pellerossa non è solo una nostalgica rivisitazione di un passato arcaico, ma il riconoscimento improrogabile di popoli da sempre umiliati. E attraverso il ricco e fecondo patrimonio di poesie, miti, leggende sacre e profane si può raggiungere il cuore della cultura degli Indiani d’America.
Questa raccolta di racconti popolari e presentata come un’esposizione della letteratura orale degli Indiani Seneca che vivono ancora nel territorio ancestrale nella parte occidentale dello Stato di New York. Il valore dell’antologia non è solo letterario.
Rivela il genere del racconto che cattura l’interesse e l’attenzione del Seneca, svela molte usanze e accadimenti della vita indigena, e serve come indice analitico della psicologia indiana. Sebbene questa raccolta sia di notevole valore per spiegare indirettamente il pensiero e le usanze popolari dei Seneca e dei loro parenti alleati (Cayuga, Mohawk, Oneida, Onondaga e i Tuscarora) della Lega Irochese, dalle leggende non è possibile trarre un giudizio definitivo del popolo seneca nel suo complesso. Le ventinove narrazioni conservano riferimenti a soggetti e cose che altrimenti verrebbero dimenticati.
Arthur Caswell Parker (1881-1955), statunitense, era di discendenza seneca per conto di padre e di nonno paterno. Etnologo, archeologo e studioso di folclore, Parker ha lavorato come cronista per un quotidiano e ha scritto, con successo, libri per ragazzi. Direttore di Musei, lo studioso non smise mai di identificarsi con la cultura e i valori irochesi.
Argomenti: Etnografia, Indiani d'America, Leggende, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,