L’Educazione Teatrale
Autore/i: De Monticelli Roberto
Editore: Garzanti Editore
prima edizione, nota dell’autore.
pp. 344, Milano
Questo libro è intimamente legato alla vita dell’Autore e non è per questo autobiografico. De Monticelli è nato nel teatro, figlio di attori, e ne ha seguito le vicende da oltre un quarantennio, da molti anni sulle pagine del «Corriere della Sera».
Ha ora racchiuso in questo romanzo solenne, come nel cavo di una conchiglia, le risonanze delle voci del palcoscenico.
Per gradi, il protagonista prende corpo, da F. diventa Federico, un giovane in carne e ossa. E per gradi si incuneano nella sua perlustrazione «racconti nel romanzo», ricchi ora di tutta la forza dell’aneddoto (la morte di una vecchia attrice tradita dal suo giovane amante), ora della visionarietà del fantastico (il ragazzo che entra nello schermo del cinema e vive tra i suoi eroi), ora dell’intelligenza della storia (la lettera di un italiano nella Parigi di Luigi XIV con il resoconto di uno spettacolo di Molière). E infine, dopo essersi aggirato nella polverosa biblioteca in cui si conservano le insufficienti memorie di ciò che è stato il teatro, Federico fugge fuori dal luogo mistico perché tutto va in fiamme, ma anche questa è illusione. Le ombre hanno ancora un futuro.
Roberto De Monticelli è nato a Firenze nel 1919. Esercita dal 1945 la professione giornalistica. Negli anni della guerra ha scritto alcuni radiodrammi, trasmessi dalla radio italiana e da quella svizzera. Dagli anni Cinquanta si è specializzato nella critica teatrale di cui ha tenuto la rubrica, come titolare, sul quotidiano «Il Giorno» e sulla rivista «Epoca». Dal 1974 è critico del «Corriere della Sera». Ha curato una raccolta di drammi di Pirandello. È autore di alcuni saggi e racconti. Questo è il suo primo libro di narrativa.
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Teatro e Spettacolo,