L’Economia Preistorica
Dalla grotta al villaggio, dalla caccia all’agricoltura: come l’uomo sopravvisse e si organizzò
Autore/i: Nougier Louis-René
Editore: Editori Riuniti
introduzione dell’autore, traduzione e cura redazionale di Stefano Gensini, disegni di Claire Longo.
pp. 136, nn. ill. b/n, Roma
Parlando di “arte preistorica”, di “economia preistorica”, Louis René Nougier ha contribuito a restituire un’immagine molto concreta dei nostri antenati, aiutandoci a comprendere come essi non erano semplici “primitivi” ma capaci di creazioni originali, di scambi e di organizzazioni sociali complessi.
Infatti le economie preistoriche possono essere comprese pienamente solo se si accetta che nel perseguirle gli uomini – fin dai tempi più remoti – siano sempre stati influenzati da una varietà di fattori interagenti: sociali, tecnologici e anche ideologici.
Come sottolinea Nougier, l’interpretazione economica, socio logica e, in ultima analisi, storica dei dati archeologici è perciò un compito fondamentale. Il compito cui attendono queste pagine grandiose, attraverso l’analisi dei ritrovamenti preistorici riguardanti attività primarie quali la caccia, la pesca, l’agricoltura, l’allevamento.
Louis-René Nougier (1912-1995) è stato un accademico francese esperto di preistoria e archeologia, tra gli scopritori delle pitture rupestri della grotta di Rouffignac. Ha scritto moltissimi saggi e articoli, e anche diverse opere di divulgazione (tra cui: Le civiltà antiche e primitive e La conquista del fuoco).
Argomenti: Economia, Preistoria, Ricerche Storico-Archeologiche, Storia, Storia dell'Umanità,