L’Economia delle Esperienze – Oltre il Servizio
Titolo originale: The Experience Economy. Work is Theatre – Every Business a Stage
Autore/i: Pine II B. Joseph; Gilmore James H.
Editore: Etas Edizioni
introduzione di Silvio Rubbia, anteprima degli autori, traduzione dall’inglese di Anila Scott-Monkhouse.
pp. XXI-282, nn. fig. b/n, Milano
“Coinvolgere emotivamente il consumatore: l’attività economica come spettacolo.”
Perché si è disposti a pagare dieci volte tanto il suo normale prezzo una tazza di caffè bevuta al Caffè Florian di Venezia? Che cosa viene considerato di reale valore dai clienti? Perché si è disposti a pagare lo stesso bene o servizio a prezzi notevolmente diversi, quando è consumato in una diversa cornice? Perché, infine, come affermano gli autori, “il lavoro è teatro e ogni business è un palcoscenico”? A tali quesiti rispondono Pine e Gilmore, sostenendo che nella Nuova Economia la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente: sono invece le “esperienze” offerte al cliente a costituire il fondamento della creazione di valore. L’esperienza cui si riferiscono gli autori è un qualsiasi evento memorabile che impegni sul piano personale il consumatore nell’atto stesso del consumo. L’esperienza associata alla soddisfazione di un bisogno non è in sé una novità assoluta: l’approccio nuovo e veramente rivoluzionario di quest’opera sta nell’averla considerata nella sua dimensione economica e identificata con un prezzo; si scoprirà così che sono proprio le esperienze a realizzare la personalizzazione del prodotto e quindi a farne aumentare la desiderabilità. Nella sua stimolante introduzione, Silvio Rubbia approfondisce ulteriormente il concetto dell’attività economica come creazione di esperienze, coniando l’espressione “economia della situazione” e proponendo un’interpretazione originale e innovativa delle sfide che la Nuova Economia pone agli imprenditori del nostro Paese.
B. Joseph Pine II e James H. Gilmore sono i fondatori di Strategic Horizons LLP, una società dedicata a sviluppare la concezione e la progettazione di nuove attività imprenditoriali e a dare supporto ai manager nell’assumere una visione del mondo più creativa e innovativa.
Silvio Rubbia è socio fondatore e Presidente di Gramma. Ingegnere nucleare ed MBA a Pittsburgh, svolge attività di consulenza in strategia e gestione competitiva d’impresa per importanti aziende private e pubbliche, italiane e multinazionali.
Argomenti: Economia, Età Moderna e Contemporanea, Ideologia, Mentalità, Pensiero, Psicologia, Sistema Finanziario, Sistema Politico, Sistemi di Potere, Sociologia,