L’Ebreo nel Loto
Un incontro possibile
Autore/i: Kamenetz Rodger
Editore: ECIG – Edizioni Culturali Internazionali Genova
introduzione dell’autore, traduzione di Clara Ghibellini e Enza Siccardi.
pp. 334, Genova
“Come un amabile loto bianco non è mai macchiato dall’acqua, così io non sarò mai macchiato dal mondo”
Buddha
Perché tanti ebrei americani aderiscono al Buddhismo?
È solo apparente la distanza che divide ebraismo e buddhismo?
Questi e altri interrogativi stanno alla base del lavoro di Rodger Kamenetz. L’ebreo nel loto è infatti la storia di un dialogo, il dialogo tra i rappresentanti delle diverse anime dell’ebraismo americano, i quali a Dharamsala incontrano il Dalai Lama e i suoi monaci. Scopo dell’incontro è capire come sia possibile mantenere viva in un mondo ostile la propria identità. Sono tanti gli episodi tragici vissuti in passato dagli ebrei e in tempi recenti dai buddhisti tibetani: persecuzioni, esclusioni e distruzioni dei luoghi sacri. E tanti sono anche i legami esistenti tra buddhismo ed ebraismo. Basti pensare alla comune ricerca di una spiritualità esoterica.
È per questo che, come i rappresentanti dell’ebraismo americano, anche il lettore partirà da Dharamsala con un bagaglio di conoscenze più ricco e con una serie di stimolanti interrogativi.
Rodger Kamenetz, è poeta e docente di inglese alla Louisiana State University. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Terra Infima e The Missing Jew: New and Selected Poems.
Argomenti: Buddhismo, Dialogo Interreligioso, Ebraismo, Esoterismo, Misticismo, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Spiritualismo, Trascendenza,