Le Vie della Creazione nell’Iconografia Cristiana – Antichità e Medio Evo
Titolo originale: Christian Iconography: a study of its origins. Les voies de la création en iconographie chrétienne: Antiquité et Moyen Age
Autore/i: Grabar André
Editore: Editoriale Jaca Book
prefazioni e introduzioni dell’autore, traduzione di Renato Della Torre e Maria Colombo.
pp. 292, 246 fotografie b/n f.t., Milano
André Grabar ci offre con quest’opera, che è senza dubbio la prima del suo genere, una veduta d’insieme di un millennio di arte cristiana, dal III al XIII secolo. L’accento vi è spostato dalla considerazione delle forme e delle tecniche artistiche all’indagine del contenuto intellettuale e del valore semiotico delle immagini, attraverso la cui analisi viene rintracciata e ricostruita l’interpretazione dei soggetti cristiani in epoche e zone geografiche differenti.
Sulla linea degli ormai classici e imprescindibili studi di Mâle e Sauter, l’autore smonta il meccanismo della creazione e stana, nel momento stesso della loro genesi, temi iconografici di lunghissima durata. Una ricca erudizione associata alla capacità di servirsi con rigore di fonti eterogenee (dalle credenze popolari alle arti minori, al magistero ecclesiastico, alle speculazioni degli ambienti colti) fà di questo libro organizzato come un dittico di cui Antichità e Medioevo costituiscono i pannelli, un testo di lettura assai piacevole, in grado di illuminare la storia dell’arte come anche la storia del cristianesimo.
André Grabar è nato a Kiev nel 1896; laureatosi in lettere ha a lungo insegnato storia dell’arte a Strasburgo. È membro effettivo dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, membro corrispondente di numerosissime accademie e dottore honoris causa delle università di Princeton e Uppsala. Attualmente è professore di archeologia e storia dell’arte paleocristiana e bizantina al Collège de France e all’Ecole des Hautes-Etudes di Parigi; in questo ambito disciplinare ha pubblicato molte importanti opere tradotte in tutto il mondo.
Prefazione
Antichità
Introduzione
Parte prima
Capitolo primo
I primi passi
Capitolo secondo
L’assimilazione dell’iconografia contemporanea
Parte seconda
Prefazione
Capitolo terzo
Il ritratto
Capitolo quarto
La scena storica
Capitolo quinto
Dogmi espressi da un’immagine
Capitolo sesto
Dogmi raffigurati da immagini giustapposte
Medioevo
Introduzione
Capitolo primo
Bisanzio
Capitolo secondo
L’immagine cristiana in occidente: principi e realizzazioni
Generalità
L’iconografia derivata dall’illustrazione dei libri scientifici e scolastici. Bassa Antichità e Medioevo
Creazioni iconografiche dell’ epoca pre-romanica
Capitolo terzo
Il problema dell’iconografia popolare nel medioevo
Conclusione
Bibliografia sommaria
Antichità
Bisanzio
Medio Evo: Occidente
Il ritratto
Indice dei nomi
Illustrazioni
Argomenti: Arte, Arte Sacra, Cristianesimo, Iconografia, Storia, Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte,