Le Tracce del Futuro – Divinazione e Tempo
Titolo originale: On Divination and Synchronicity
Autore/i: Von Franz Marie-Louise
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
prefazione di Emilio Servadio, traduzione di Augusto Sabbadini (Shantena), collana: TEADUE n° 466.
pp. 162, ill. in b/n, Milano
In questo libro, con indiscutibile e sapiente vivacità, M.L. von Franz prende di mira le abituali e scontate modalità del pensiero occidentale, la sua logica, la sua visione riduttivo-meccanicistica, e prospetta l’alternativa di una concezione “magica”, possibilistica, divinatoria e oracolare del Reale.
Tutto un orientamento del pensiero umano, che affonda le sue radici nell’antichità più remota, si fonda su tale opzione e da qui sono sorte innumerevoli tecniche volte a interrogare e a conoscere quello che si cela in quel regno, inspiegabile a livello razionale, che molti chiamano “fato” o “destino” e che M.L. von Franz, sulla scorta di Jung, chiama “inconscio”. In questo straordinario libro l’autrice ne individua le caratteristiche essenziali, descrivendo, sulla base di una vastissima documentazione storica, le varie modalità con cui l’inconscio stesso è stato o può essere avvicinato e “appreso”.
Marie-Louise von Frana, allieva e poi stretta collaboratrice di Jung, è un’autorità mondiale nel campo dell’interpretazione psicologica dei sogni, delle fiabe e dei miti. Tra le sue molte opere ricordiamo: Le fiabe interpretate, I miti di creazione, Psiche e materia, Sguardo dal sogno e, pubblicato in questa collana, Tipologia psicologica, Le fiabe del lieto fine e Il mondo dei sogni.
Prefazione
- Principio causale e sincronicità
- Oracoli numerici e oracoli caotici
- I numeri e l’inconscio
- Oracoli e archetipi: il campo dell’inconscio collettivo
- L’unus mundus e l’inconscio delle diverse realtà
Argomenti: Divinazione, Indagine Psicologica, Psicologia,