Le Strutture Umane della Vita Spirituale
Autore/i: Zavalloni Roberto
Editore: Morcelliana
unica edizione, prefazione dell’autore.
pp. 432, Brescia
«Dopo una introduzione, nella quale viene discussa la problematica della vita spirituale, abbiamo diviso il lavoro in tre parti, che trattano rispettivamente della antropologia, dei condizionamenti e delle espressioni della vita spirituale.
Questo libro si pone propriamente in una prospettiva umana.
Pertanto: dei due aspetti fondamentali del problema, l’uno psicologico e l’altro teologico, solo il primo costituisce il vero oggetto del presente Studio. Non si deve credere, tuttavia, che in tal modo si voglia ignorare il secondo aspetto, quello teologico, o quanto meno che non si voglia tenerlo nella debita considerazione.
Tutt’altro! L’aspetto teologico del problema è sempre presente nel sottofondo, esso sottende ogni nostra considerazione, anche quando poniamo l’accento sulle strutture tipicamente umane della vita spirituale. Il nostro vorrebbe essere un tentativo di sintesi dei due aspetti del problema, considerati nella totalità della persona umana.
Alla base di questo libro vi è una concezione ’personalistica’ dell’uomo, come viene intesa dalla moderna psicologia. Il concetto di unità e totalità dev’essere considerato fondamentale in ordine alla conoscenza della personalità umana. Questo studio si fonda parimenti su una concezione ’positiva’ dell’uomo.» (Dalla Prefazione dell’Autore)
Argomenti: Psicologia, Religione, Spiritualità,