Le Strutture in Architettura
Autore/i: Salvadori Mario; Heller Robert
Editore: Etas Kompass
presentazione di Pier Luigi Nervi, prefazione di Mario Salvadori, traduzione dall’americano di Cesare M. Tatti con la supervisione tecnica dell’Ing. Giuseppe Scattone.
pp. 390, riccamente illustrato b/n, Milano
Nella progettazione delle moderne costruzioni civili la struttura resistente viene accuratamente studiata e dimensionata in modo da garantirne la stabilità e l’efficienza. È in questa fase che vengono utilizzati i metodi di calcolo basati sull’analisi matematica, insostituibile strumento per realizzazioni sempre più spettacolari e tecniche costruttive sempre più perfezionate.
E tuttavia già in una fase precedente, nella prima fase della progettazione, una conoscenza approfondita ma di tipo immediato e quindi intuitivo, del comportamento delle strutture deve soccorrere la fantasia creatrice. Partendo da questa premessa il prof. Salvadori, già docente dell’Università di Roma ed ora della Columbia University, ha dedicato questo libro a quanti sentono la necessità di esercitare ed affinare questa conoscenza intuitiva. Ma l’opera, unica nel suo genere per la semplicità e la chiarezza alle quali sa ricondurre le più complesse formulazioni teoriche, consegue altre due finalità:
- offre agli studenti della scienza delle costruzioni una intelligente e preziosa introduzione agli studi analitici, sia semplificando l’apprendimento delle prime nozioni, sia stimolando l’interesse con un primo diretto approccio ai concreti problemi strutturali;
- consente una interpretazione ed una comprensione non puramente estetiche ma anche tecniche ed economiche della architettura a coloro che non dispongono delle cognizioni matematiche e fisiche generalmente ritenute indispensabili. «La mia lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle strutture agli studenti di architettura – rileva il prof. Salvadori nella sua prefazione – mi ha convinto che conoscenze matematiche e fisiche profonde non colo non cono necessarie a chi desideri intuire il funzionamento delle strutture, ma, anzi, possono perfino essere dannose, chè velano di una nebbia teorica fatti fisici di evidente semplicità».
È un libro quindi che si rivolge agli architetti, agli ingegneri, agli studenti, a tutti coloro che sono quotidianamente impegnati nell’attività costruttiva.
Argomenti: Architettura,