Le Strategie della Psicoterapia
Titolo originale: Strategies of Psychotherapy
Autore/i: Haley Jay
Editore: Sansoni Editore
prefazione all’edizione italiana di Luigi Cancrini, prefazione di Don D. Jackson, introduzione dell’autore, traduzione di Annalisa Marzot e Raimondo Smargiassi, collana: Nuova Biblioteca.
pp. 280, Firenze
Le strategie della psicoterapia non è un libro di psicoterapia, è un libro sulla psicoterapia. In quanto tale esso propone un quadro estremamente ricco, articolato, interessante su un fenomeno di ampio risalto nella moderna cultura occidentale. Libero da pregiudizi e da problemi di ortodossia, Jay Haley fornisce un contributo unico alla evoluzione di un discorso, ormai non più a lungo procrastinabile, che riguarda pratiche terapeutiche messe in opera sotto la copertura di teorie diverse o addirittura contrastanti, ma cui è possibile guardare, tuttavia, come ad un insieme. L’importanza del libro di Haley è, in questo senso, particolarmente cruciale. Esso può costituire infatti un momento di confronto per ricercatori che sembrano avere ormai del tutto abbandonato la speranza di discutere tra di loro. Per il grande pubblico esso può costituire, d’altra parte, un contributo prezioso alla edificazione di una cultura di base nei confronti delle psicoterapie.
Jay Haley è nato nel 1923, ha studiato a Berkeley e a Stanford. Ha svolto attività di ricerca sul comportamento animale, l’ipnosi, la schizofrenia, la psicoterapia, la struttura familiare e la terapia familiare. E’ stato ricercatore associato nel Dipartimento di Antropologia alla Università di Stanford e alla Medical Research Foundation a Palo Alto, California. Attualmente è direttore della rivista “Family Process” e collabora con Salvador Minuchin alla direzione di un programma di ricerche sulla famiglia alla Child Guidance Clinic di Philadelphia. Tra i suoi scritti, oltre a numerose pubblicazioni di argomento psichiatrico, Techniques of family therapy in collaborazione con L. Hoffman, The power tactis of Jesus Christ and other essays, Family therapy and research: a bibliography con I. Glick, Uncommon therapy: the psychiatric techniques of Milton H. Erickson.
- Capitolo I. Il sintomo come tattica nelle relazioni umane
- Capitolo II. Come l’ipnotista e il soggetto si manovrano reciprocamente
- Capitolo III. Tecniche di terapia direttiva
- Capitolo IV. Le strategie della psicoanalisi e delle altre forme di psicoterapia della presa di coscienza
- Capitolo V. Lo schizofrenico: le sue tecniche e la sua terapia
- Capitolo VI. La terapia di coppia
- Capitolo VII. I conflitti familiari e la loro risoluzione
- Capitolo VIII. I paradossi terapeutici
Epilogo: La psicoanalisi come arte
Nota bibliografica
Argomenti: Psicoanalisi, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,