Le Sette Prove
Racconto taoista
Autore/i: Feng Meng-Lung
Editore: Se
a cura di Giorgio Casacchia, in copertina: Acquarello su carta di autore ignoto (particolare), fine dinastia Ming, secoli XVI-XVII.
pp. 80, Milano
Le sette prove è uno dei racconti compresi nella celeberrima raccolta Le tre parole (San Yen), uno dei più insigni monumenti che la letteratura cinese possa vantare, compilata nella prima metà del Seicento dal grande letterato Feng Meng-lung.
Le sette prove appartiene al filone agiografico taoista. Vi si narra, in forma mitica, la biografia di Chang Tao-ling, il fondatore della setta dei Maestri Celesti, fiorita sotto la dinastia degli Han Posteriori (25-220).
Dopo essere stato magistrato imperiale, Chang Tao-ling (34-156) si ritirò in eremitaggio sul Monte del Canto della Gru, ove scrisse opere di ispirazione taoista e iniziò a curare i malati con un’acqua miracolosa. In seguito, secondo la leggenda, gli apparve in visione Lao-tzu, il Venerabile Signore dell’Alto dei Cieli, che gli rivelò una nuova Via, quella dell’Uno Ortodosso, e lo nominò suo vicario in terra con il titolo di Maestro Celeste e l’incarico di condurre alla Verità il popolo degli eletti.