Le Rose • Con 398 Varietà Riprodotte nei Loro Colori Naturali
Titolo originale: The Pocket Encyclopaedia of Roses in Colour
Autore/i: Edland Henry
Editore: Edizioni Paoline
prefazione dell’editore, introduzione dell’autore.
pp. 184, nn. tavole a colori f.t., Roma
Dalla prefazione:
“Il crescente interesse da più parti dimostrato per la rosa, «la regina dei fiori», ha dato la spinta decisiva alla pubblicazione di questo libro, il cui scopo principale è quello di esaudire la pressante richiesta di un facile mezzo per identificare le numerosissime rose esistenti. Prima d’ora non era mai stato portato a termine l’ambizioso progetto di illustrare a colori, e ad un prezzo accessibile a tutti, tante varietà di rose. Possiamo perciò attenderci, con un pò di presunzione, che lo sforzo sarà accolto con molto favore,
Per aiutarne l’identificazione, ad ogni varietà descritta è stato assegnato un numero che coincide con quello della sua illustrazione; le diverse varietà sono poi elencate a parte secondo il loro colore principale. Se il nome di una varietà è sconosciuto, il poterlo rintracciare in base al colore in un gruppo delimitato faciliterà e renderà più rapida la ricerca; e d’altra parte, se per uno scopo particolare ci serve una varietà di un determinato colore, lo stesso elenco dei gruppi di colore renderà più agevole la selezione.
Sebbene lo scopo principale del presente libro sia quello di facilitare la identificazione delle singole varietà, si è pensato che l’aggiunta di alcune brevi spiegazioni sui criteri usati nella classificazione e di qualche consiglio per la coltivazione potessero risultare utili.
Fra i vari problemi affrontati nel preparare questo libro uno dei primi fu certamente quello di stabilire in quale ordine si dovessero sistemare le illustrazioni. Era meglio disporle in ordine alfabetico o raggrupparle secondo il colore o in qualche altro modo ancora?
Elencandole in ordine alfabetico in inglese sarebbero forse risultate distribuite in modo disordinato in francese, in tedesco, in italiano e nelle altre edizioni, poiché può capitare che una rosa, indicata con un nome in un Paese, in un altro venga indicata in un modo completamente diverso (per es., la varietà che in Gran Bretagna è chiamata «Message», negli Stati Uniti è detta «White Knight»). “
Argomenti: Flora e Fauna, Floriterapia, Studio Pratica e Ricerca,