Le Religioni non Cristiane
Autore/i: von Glasenapp Helmuth
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prefazione e introduzione dell’autore, a cura di Clara Gallini, traduzione dal tedesco di Simona Vigezzi Martini.
pp. 356, ill. b/n, Milano
Dalla prefazione dell’autore:
«Lo scopo del presente volume è quello di fornire un’introduzione, in forma accessibile e limitata strettamente all’essenziale, alla conoscenza delle varie religioni del mondo, esclusa quella cristiana. Questa iniziativa dovrebbe suscitare tanto maggiore interesse nelle persone colte, in quanto oggi la mutata situazione mondiale costringe ciascuno ad occuparsi, chi più chi meno, dei grandi fenomeni religiosi extra-europei.
A tal fine presentiamo qui, in brevissimo spazio, una breve notizia sulle istituzioni religiose, elementi di storia delle religioni e inoltre un’antologia degli scritti sacri delle grandi forme di culto oggi esistenti. Completano il volume un quadro statistico, una tavola cronologica, disegni inseriti nel testo e illustrazioni a piena pagina, come pure alcune cartine riguardanti la storia delle religioni. La bibliografia va intesa come un’indicazione per ulteriori studi. L’ampio indice dei nomi può essere utile come piccolo dizionario mitologico e come opera di consultazione.
Per la sua importanza, il cristianesimo è trattato in un volume a sé da teologi evangelici e cattolici. Per questo mi sono limitato ad accennare solo occasionalmente, nelle mie considerazioni storiche, a corrispondenti elementi cristiani. Nel mio libro “Die fünf grossen Religionen” [Le cinque grandi religioni], 2 ed., Düsseldorf, 1954, mi sono occupato estesamente del cristianesimo, in uno studio comparativo con l’induismo, il buddhismo, l’universismo cinese e l’islamismo.
Quanto alla struttura del libro, nell’introduzione si definisce il tormentatissimo concetto di “religione,” si tratta brevemente delle fonti da cui si può trarre una conoscenza delle forme religiose non cristiane del presente e del passato, si esaminano le varie teorie sull’origine della religione, si indagano le caratteristiche strutturali dei vari tipi di religione e infine si approfondiscono, con forzata brevità, le basi soggettive e oggettive del fenomeno religioso.[…]»
Argomenti: Storia delle Religioni,