Le Religioni Estatiche – Studio Antropologico della Possessione Spiritica e sullo Sciamanismo
Titolo originale: Ecstatic Religion – An Anthropological Study of Spirit Possession and Shamanism
Autore/i: Lewis Ioan M.
Editore: Ubaldini Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Francesco Cardelli.
pp. 184, Roma
La possessione spiritica, lo sciamanismo artico, asiatico, africano e Sudamericano, il tarantismo dell’Italia meridionale, il “vodù”, il culto di Dioniso, il misticismo cristiano e la controcultura Contemporanea.
In quasi tutte le religioni conosciute si incontrano stati di esaltazione in cui il credente si sente “posseduto” dalla divinità e innalzato fino a un nuovo piano dell’essere. Le religioni estatiche offre un approccio sociologico a questo tipo di esperienza. Questo libro traccia un’importante distinzione tra i culti di possessione centrali, che appoggiano la morale ufficiale e il potere stabilito, e i culti marginali, che sono una forma di protesta indiretta da parte degli oppressi, in particolare le donne.
Gli argomenti discussi in questo ampio studio includono lo sciamanismo africano, le regioni sciamaniche classiche dell’Artico e dell’America meridionale, il “vodù” haitiano, il culto di Dioniso, il misticismo cristiano, la controcultura contemporanea e lo strano fenomeno europeo noto come tarantismo.
Lewis non intende dare un’interpretazione definitiva del fenomeno dello sciamanismo e della possessione dal punto di vista sociologico, ma lo esamina anche in tutte le sue sfaccettature antropologiche e sociali e in ultimo alla luce degli studi psicologici contemporanei in un’esposizione affascinante ed esauriente.
Ioan Lewis è nato in Scozia nel 1930. Dopo la Glasgow High School e gli studi di chimica alla Glasgow University scoprì l’antropologia, al cui studio si dedicò a Oxford. Le ricerche per la sua laurea lo portarono nell’Africa settentrionale dove passò due anni tra i pastori nomadi di quella che è oggi la Repubblica Democratica Somala. Dal materiale raccolto allora e nelle visite successive scrisse A Pastoral Democracy (1961) e altri studi sulla società e sulla cultura somala, tra cui, insieme a B.W. Andrzejewski, Somali Poetry (1964). Ha anche pubblicato Islam in tropical Africa (1966) ed è redattore di Man, il giornale del Royal Anthropological Institute. Ha insegnato in diverse università inglesi e africane. Nel 1969 è stato nominato professore di antropologia alla London School of Echonomics.
Argomenti: Antropologia, Misticismo, Religioni e Culti Misterici, Sciamanesimo, Spiritismo,