Le Religioni dell’Azerbaigian
Autore/i: Bensi Giovanni
Editore: Sandro Teti Editore
prefazione di Aldo Ferrari, introduzione dell’autore.
pp. 160, Roma
Questo libro costituisce un contributo notevole alla conoscenza di uno degli aspetti più interessanti dell’azerbaigian, vale a dire la sua ricchezza religiosa, davvero poco comune.
Opera ci introduce allo zoroastrismo – nato proprio in quella religione – e al cristianesimo della Chiesa Albania; ci fa conoscere gli “ebrei delle montagne” e quelli ashkenaziti, l’islam e le due “nuove religioni” nate nell’Ottocento – baba’i e Baha’i – per finire con le piccole comunità cristiane ortodosse, cattoliche e protestanti.
Completa il quadro una descrizione della situazione attuale, nella quale le diverse confessioni presenti in Azerbagian stanno manifestando una nuova vitalità. Si tratta di un contesto politico di cui uno degli aspetti più positivi è senz’altro la tolleranza religiosa, che riguarda anche atei e non credenti. La Costituzione azerbagiana separa nettamente lo Stato dalla religione e pone tutte le confessioni su un piano di parità.
Giovanni Bensi (1938-2016) è stato un giornalista italiano esperto di questioni storico-religiose dello spazio postsovietico. Ha scritto per il quotidiano russo Nezavisimaya Gazeta e per Avvenire. Laureato in Lingua e letteratura russa sia all’Università Ca’ Foscari di Venezia che all’Università Lomonosov di Mosca. È stato responsabile del servizio in lingua russa delle sedi di Radio Free Europe/Radio Liberty di Monaco e Praga.
Aldo Ferrari insegna Lingua e letteratura armena e Storia del Caucaso presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È inoltre responsabile dei programmi di ricerca “Russia-Vicini Orientali” e “Caucaso-Asia centrale” dell’Ispi di Milano, nonché vicepresidente dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso (Asiac). Tra le sue pubblicazioni principali: La foresta e la steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa (2003); Il Caucaso. Popoli e conflitti di una frontiera europea (2005); Breve storia del Caucaso (2007); In cerca di un regno. Profezia, nobiltà e monarchia in Armenia tra Settecento e Ottocento (2011).
Prefazione di Aldo Ferrari
Introduzione
I. L’ISLAM
- La nascita della comunità sciita
- L’occultamento
- Il culto del martirio di Husayn
- Note
II. LA DIFFUSIONE DELLISLAM
- L’arrivo degli arabi
- Le fasi dell’islamizzazione
- Prima fase (VII-VIII secolo)
- Seconda fase (VIII-X secolo)
- Terza fase (X-XI secolo)
- Quarta fase (XI-XIII secolo)
- Quinta fase (XIII-XV secolo)
- Sesta fase (XVI-XVIII secolo)
- I safavidi
- Note
III. IL DOMINIO RUSSO
Note
IV. L’INDIPENDENZA
Note
V. IL PERIODO SOVIETICO
VI. LE ALT RE REILIGIONI
- Le due “nuove religioni” del XIX secolo
- Note
VII. LO ZOROASTRISMO
- Avesta
- Note
VIII. IL CRISTIANESIMO
- La chiesa albanica
- l’ortodossia russa
- Il cattolicesimo
- Il protestantesimo
- Note
IX. IL GIUDAISMO
Note
X. I GIORNI NOSTRI
- La legge sulla libertà religiosa
- I cattolici in Azerbaigian oggi
- Le strutture ecclesiastiche del
- cattolicesimo in Azerbaigian
- I luterani oggi
- Gli ebrei
Note
Indice dei nomi
Bibliografia
Argomenti: Asia, Culti, Cultura, Medio Oriente, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Riti, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni, Tradizioni,