Le Regole dell’Avventura – Chi Sopravvive, chi Muore e Perché. Storie Vere di Situazioni Straordinarie
Titolo originale: Deep Survival
Autore/i: Gonzales Laurence
Editore: Edizioni Corbaccio
prima edizione, prologo e ringraziamenti dell’autore, traduzione Cristina Pradella e Silvia Bogliolo (capitoli 13, 14 e 15), collana: Exploits.
pp. 366, Milano
…Perché qualcuno riesce a sopravvivere in situazioni terribili e qualcun altro muore a pochi metri dalla salvezza? Questo libro è un viaggio nella regione di confine tra la vita e la morte. Attraverso l’osservazione di casi e l’analisi di numerosi studi, Gonzales spiega la vera essenza della sopravvivenza: le battaglie interiori combattute tra paura e speranza, ragione ed emozioni, disperazione e comportamenti adeguati alla situazione. Una scienza della sopravvivenza che analizza i meccanismi del cervello che determinano le azioni umane in condizioni di pericolo. Ha analizzato le forze fisiche, psicologiche e spirituali che, in situazioni estreme, fanno si che alcuni individui riescano a vincere il panico e attraversino la linea sottile che separa l’universo delle vittime da quello dei sopravvissuti…
A 6500 metri di altezza, con una gamba rotta, Joe Simpson è dato per spacciato. Senza cibo, senza una tenda, trascorre sei giorni vagando per il Siula Grande fino a quando raggiunge il campo base. Come ha fatto a sopravvivere? Lo skipper di una barca a vela, naufragata nelle acque dell’Atlantico, abbandona lo scafo rovesciato e comunica ai quattro compagni di equipaggio inorriditi che va a recuperare l’automobile, per poi essere divorato dagli squali. Perché alcuni uomini sopravvivono contro ogni ragionevole possibilità, mentre altri soccombono in situazioni in cui potrebbero essere salvati? Perché in una situazione di rischio, il 90 per cento di noi si fa prendere dal panico, mentre il 10 per cento resta freddo, concentrato e, soprattutto, vivo? In questo libro l’autore porta i lettori nella regione di confine tra la vita e la morte a guardare nel cuore e nella mente delle persone che sono sopravvissute in situazioni impossibili e di quelle che invece si sono lasciate morire. Attraverso l’osservazione di casi e l’analisi di numerosi studi teorici, Gonzales spiega la vera essenza della sopravvivenza. Le battaglie interiori combattute tra paura e speranza, ragione ed emozioni, disperazione e comportamenti adeguati alla situazione. Ci fa vedere come tutti i sopravvissuti attraversino la medesima trasformazione psicologica e che cosa succede quando un essere umano si trova ad affrontare la fine. Le regole dell’avventura è il primo libro a spiegare la scienza della sopravvivenza analizzando i meccanismi del cervello che danno origine alle nostre azioni in una situazione limite. È un libro affascinante che fa riflettere sul modo migliore di affrontare le sfide della vita, e non necessariamente le avventure più estreme. I principi messi in luce dall’autore, infatti, hanno valore universale e sono applicabili non solo alla sopravvivenza della natura selvaggia, ma anche in situazioni estreme di altro tipo: stress lavorativo in periodi di crisi, relazioni interpersonali difficili, rotture sentimentali… Le regole dell’avventura cambierà il modo in cui percepiamo noi stessi e il mondo che ci circonda.
Laurence Gonzales, giornalista, scrive per il National Geographic Adventure, Outside, Men’s Journal, Playboy.
Prologo
Parte prima: La dinamica degli incidenti
- Attenzione, arriva Ray Charles
- Ricordi del futuro
- La carta del mondo
- Un gorilla nella nostra nebbia
- L’anatomia di un atto divino
- L’effetto cumulo di sabbia
- Le regole della vita
- Zone pericolose
Parte seconda: Sopravvivenza
- Piegando la cartina
- Dentro la cosa giusta
- Moriremo tutti
- Una visione del paradiso
- La volta sacra
- Una certa nobiltà
- Il giorno della caduta
Appendice. Le regole dell’avventura
Bibliografia
Ringraziamenti
Nota dell’autore
Argomenti: Forza del Pensiero, Forza Spirituale, Ricerca Interiore, Viaggio,