Le Psicosi Endogene
Autore/i: Leonhard Karl
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione, presentazione di G. Campailla, premessa dell’autore, avvertenza e traduzione dal tedesco di Adolfo Bovi.
pp. XII-436, Milano
Quest’opera di Karl Leonhard viene presentata al pubblico italiano in un’epoca in cui i contrasti sull’indirizzo e sulla stessa essenza della psichiatria sono quanto mai accesi. Tale stato di confusione è particolarmente accentuato per quanto riguarda le psicosi endogene, il cui studio ha risentito maggiormente del colpo inferto alla nosografia classica dalla impostazione freudiana, che, dall’originario campo di applicazione delle nevrosi, è poi venuta a estendersi anche alle psicosi. Oggi gli studiosi a indirizzo psicoanalitico, specie quelli americani, dedicano particolare attenzione ai fattori eziopatogenetici, psicologici e socioculturali della malattia mentale, e, di conseguenza, nel campo delle psicosi, si occupano principalmente della psicosi schizofrenica e della psiconevrosi ossessiva. Il campo d’indagine della psichiatria è però ben più vasto, e un esclusivo interesse per gli aspetti psicogenetici delle psicosi rischia di far perdere di vista l’importanza di un’accurata formulazione diagnostica fondata su di una classificazione sistematica dei quadri clinici.
Karl Leonhard, erede della tradizione dei grandi osservatori e ordinatori del materiale psichiatrico che ha i suoi esponenti più famosi in Wernicke, Kraepelin e Kleist, è direttore della clinica neurologica della Charité di Berlino. In quest’opera egli ci presenta una classificazione sistematica descrittiva, corredata di un vastissimo materiale clinico, di tutte le forme di psicosi endogene. Si tratta di un testo fondamentale, che permette a chiunque si accosti allo psicotico, si tratti dello psichiatra principiante o di un esperto della materia, di trovare un modello e un quadro di riferimento esauriente a cui riportare il malato di mente.
Argomenti: Psichiatria, Psico-Patologie,