Le Profezie della Santa Sindone – I Messaggi e la Storia e le Leggende della Sindone di Torino
Autore/i: Baschera Renzo
Editore: Casa Editrice Meb
presentazione e premessa alla seconda edizione dell’autore.
pp. 192, nn. tavole b/n fuori testo, Padova
La Sindone, ossia il lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Gesù dopo la morte, è sempre stata al centro di un enorme interesse, suscitato dalla figura evanescente misteriosamente impressa sulla tela. Naturale quindi che abbia alimentato anche leggende e una attenta analisi, rivelandone origini e concordanze e soprattutto svolgendone il significato nascosto. In esse sono prefigurati gli ultimi secoli (a partire dal tardo 1500) della storia italiana ed europea: molti degli avvenimenti predetti si sono relaizzati, sottolinea l’autore, ed altri eventi eccezionali ci attendono prima di giungere alla “desolata desolazione”.
Il libro però non tratta solo delle profezie ma ripercorre, in modo chiaro e avvincente la storia avventurosa, spesso drammatica, di questa reliquia, comparsa in Europa al seguito dei Crociati, presto venuta in possesso dei Savoia e da loro nel 1578 trasferita a Torino. E grande interesse solleva naturalmente l’ultima parte: la lettura scientifica della Sindone, iniziata con la celebre fotografia di Secondo Pia nel maggio 1898, dove si scoprì che l’impronta sul lino era un perfetto negativo, sino alle più recenti analisi sul tessuto e sui pigmenti che contiene (sangue?). Pietà e scienza non hanno ancora trovato un punto certo di accordo sui molti interrogativi che la Sindone induce: ma l’autore invita a riflettere sulla tradizione storica che sempre ha ritenuto la Santa Sindone di Torino come autentica e quindi documento – e reliquia – di eccezionale valore per lo studio della figura di Cristo.
Renzo Baschera nato nel 1939 e da molti anni residente a Torino, è uno dei maggiori ricercatori nel campo dei messaggi profetici.
Completò l’interpretazione delle profezie del “Regno Nero”, incarico che venne affidato personalmente da Hitler al sensitivo L. Bizer nel 1938. Tra le sue numerose opere, notevoli quelle sul messaggio di Fatima e sui messaggi profetici collegati all’Anticristo, che ebbero larga risonanza. Ha già pubblicato nella stessa collana Le profezie della Monaca di Dresda.
Argomenti: Profezie, Sindonologia, Studio Pratica e Ricerca,