Le Posizioni dell’Amore
Titolo originale: Lovelives
Autore/i: Dunkell Samuel
Editore: Sonzogno
traduzione di Pierluigi Cecioni, disegni di Ruth Dunkell.
pp. 208, 68 illustrazioni b/n, Milano
Le posizioni che scegliamo quando facciamo l’amore rispecchiano il nostro atteggiamento generale verso la vita: si ama come si vive, quindi. Questa è la tesi dell’autore, sostenuta da una argomentazione che si richiama all’analisi fenomenologica. “Non è il numero delle posizioni che mi interessa, ma il loro significato fenomenologico e i modi in cui esse riflettono la struttura essenziale del comportamento individuale.” L’autore smentisce così l’immagine corrente del “manuale sessuale”.che dà consigli sulle posizioni “migliori” per ottenere il massimo piacere, e suggerisce invece di avvicinarsi alla scelta della posizione basandosi soltanto sulle proprie esigenze e sullo stato psicologico del momento. Sono queste le condizioni necessarie per entrare nel mondo dell’amore e arrivare alla vera gioia del sesso.
Conoscere se stessi e il proprio partner, quindi, piuttosto che sperimentare ogni variazione da manuale. Tutte le varianti possibili del rapporto sessuale si richiamano infatti a poche posizioni di base, che esprimono gli atteggiamenti verso l’amore e verso il partner: la posizione “del missionario”, classica per la nostra cultura, può, per esempio, esprimere l’accettazione dello stereotipo del ruolo attivo del maschio e passivo della donna, mentre altre posizioni possono rivelare minor coinvolgimento emotivo, desiderio di maggior distacco, o eventuali atteggiamenti
di compromesso…
Samuel Dunkell si è laureato alla scuola di medicina di Zurigo nel 1954. Psichiatra e psicoanalista, è primario del centro di perfezionamento di salute mentale di New York. È anche membro dell’Accademia americana di psicoanalisi e presidente della Società americana di psicoterapia fenomenologica. Il suo primo libro, Le posizioni del sonno, è stato pubblicato dalla Sonzogno nel 1978.
Argomenti: Amore, Sesso, Sessualità,