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Le Poetesse di Dio – L’Esperienza Mistica Femminile nel Medioevo

Le Poetesse di Dio – L’Esperienza Mistica Femminile nel Medioevo

Titolo originale: Women Mystic in Medieval Europe

Autore/i: Epiney-Burgard Georgette; Zum Brunn Emilie

Editore: U. Mursia Editore

prima edizione, presentazione all’edizione italiana e introduzione di Emilie Zum Brunn, traduzione Donatella Brenner Buono, collana: Storia e Documenti n° 131.

pp. 202, ill. in b/n e 2 cartine, Milano

I brani che compongono quest’antologia sono tratti dalle opere di cinque grandi protagoniste della mistica medievale: Ildegarda di Bingen, Beatrice di Nazareth, Matilde di Magdeburgo, Hadewijch d’Anversa e Margherita Porete – monache le prime due, beghine le altre. Ma che cosa significava per una donna a quel tempo diventare monaca o beghina? In primo luogo emancipazione. Molte giovani dell’alta borghesia o della nobiltà, alle quali non era concesso mantenersi tramite il proprio lavoro e che erano destinate a stringere matrimoni spesso combinati per motivi economici o dinastici, preferivano alle anguste mura domestiche il convento o il beghinaggio, all’interno dei quali potevano accedere alla cultura e godere, a livello sia materiale sia spirituale, di un grado di indipendenza altrimenti impensabile. Il fenomeno assunse proporzioni tanto vaste da provocare violente reazioni da parte della Chiesa, che vedeva nel nuovo tipo di religiosità una minaccia pari a quella costituita dai movimenti ereticali che sorgevano un pò dovunque sul finire del Medioevo. Tese soprattutto a realizzare una perfetta unione con la divinità, queste religiose non esitavano a denunciare apertamente la corruzione del clero e qualsiasi forma di devozione meramente esteriore, mentre proclamavano il loro sconfinato amore per Dio con accenti appassionati, che talvolta possono apparire ad un lettore non iniziato blasfemi. Molte vennero perseguitate dall’Inquisizione, altre, fra le quali la stessa Margherita Porete, bruciate sul rogo come eretiche. Ma le loro opere, seppure all’indice, continuarono a circolare clandestinamente e ad alimentare la mistica di grandi maestri quali Eckhart e Ruusbroec.

Geogette Epiney-Burgard è specialista in Lingua e Letteratura medio-nederlandese. Ha compiuto importanti ricerche sulla mistica medievale nederlandese ed in particolare su Ruusbroec e Groote.

Emilie Zum Brunn è direttore al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese e ha costituito all’École pratique des Hauts Etudes della Sorbona un gruppo di ricerca su Meister Eckhart, al quale ha dedicato diversi studi.

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Presentazione all’edizione italiana
Abbreviazioni

Introduzione

  • La badessa e le beghine
  • Affinità e diversità
  • Mistica dell’amore e mistica dell’essere
  • Note

Ildegarda di Bingen (1098-1179)

  • Vita e personalità
  • Le opere di Ildegarda
  • L’uomo e il mondo nell’opera di Dio
  • L’uomo e la donna
  • La responsabilità dell’uomo
  • Note

Lettere e visioni di Ildegarda

  • Lettera di Ildegarda a Bernardo di Chiaravalle
  • Risposta di Bernardo a Ildegarda
  • Ildegarda a Sigilberto di Gembloux
  • Ildegarda ai prelati di Magonza
  • Scivias, seconda visione del libro II
  • L’uomo e la donna
  • Il pianto degli elementi
  • La restaurazione della creazione alla fine dei tempi
  • La sinfonia
  • La verdezza, forza creatrice di una grazia primaverile
  • Note

Matilde di Magdeburgo (1207-1210 – 1282-1294)

  • Vita
  • L’opera e l’ispirazione
  • Note

Brani tratti da La luce fluente della divinità

  • Di questo libro e del suo autore
  • Del viaggio dell’anima a corte, dove Dio si rivela
  • L’amore di Dio in cinque punti
  • Sette cose riguardanti il cammino dell’amore…
  • Il deserto ha dodici cose
  • Come la sposa, che è unita a Dio, rifiuti il conforto di tutte le creature, fuorché quello di Dio e come affondi nella sofferenza
  • L’uomo buono deve avere tre figli per cui deve pregare
  • Note

Beatrice di Nazareth (1200-1268)

  • Vita
  • La storia di un’anima
  • Le visioni di Beatrice
  • Le Sette maniere di amare
  • Note

Brani dalla Vita di Beatrice e dalle Sette maniere di amare

  • Visione trinitaria e visione del mondo
  • Le sette maniere di amare santamente
  • Note

Hadewijch d’Anversa (1240 ca.)

  • Vita ed opera
  • I Poemi
  • Le Visioni
  • Le Lettere e la dottrina spirituale di Hadewiijch
  • “Essere Dio con Dio”
  • Note

Brani dalle opere di Hadewijch I e di Hadewijch II

  • Poema strofico
  • VII Poema strofico
  • Undicesima Visione
  • Lettera XVII
  • Lettera XVIII
  • I Poemi nuovi
  • XVII Poema
  • XIX Poema
  • XXVI Poema
  • Note

Margherita Porete (†1310)

  • Margherita e l’Inquisizione
  • Lo Specchio delle Anime Semplici annientate
  • Note

L’*Approbatio* e brani dallo Specchio

  • L’Approbatio dei tre chierici
  • Prologo
  • L’anima nobile non vuol nulla
  • Nove punti per i contemplativi
  • L’Anima dice addio alle Virtù
  • Riempir tutto di sé
  • Note

Conclusione
Bibliografia
Indice dei nomi

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