Le più Belle Storie di Golf
Titolo originale: Perfect Lies
Autore/i: Autori vari
Editore: Casa Editrice A. Salani
prima edizione, a cura di William Hallberg.
pp. 384, ill. in b/n, Firenze
… 23 straordinari racconti d’autore tutti dedicati all’affascinante ed elegante Sport delle 24 Buche. Da Charles Dickinson a Francis Scott Fitzgerald, da P.G. Wodehouse a John Updike, e tanti altri grandi della Letteratura anglosassone, in un’antologia che farà la gioia di tutti i golfisti. E non solo la loro! …
Forse per chi non ha mai passeggiato per i verdi prati di un campo da golf, chi non ha mai imbucato un putt di più di due metri, chi non ha mai provato l’ebrezza di spedire un drive oltre i cento metri, può nutrire la ridicola convinzione che il golf sia uno sport insensato o addirittura stupido. Chi invece si dedica o si è dedicato all’antico e regale passatempo e ha trascorso alcuni dei momenti più esaltanti e più disperanti della sua esistenza al fianco di una piccola pallina bianca non avrà esitazioni nel definire il golf, con Charles Von Loan, “il migliore e il più interessante degli sport all’aperto”. I primi troveranno, nei ventitré racconti che compongono questa antologia, una gradevole e sorprendente smentita; entrambi infiniti spunti di riflessione, consigli, momenti di tragedia e momenti di farsa, illuminazioni e insegnamenti sul golf e non solo sul golf, perchè, come dice Dave, l’indimenticabile maestro del racconto di John Updike, Il golf è la vita, e vita vuol dire lezioni.
William Hallberg, scrittore e golfista (o golfista e scrittore: quando si parla di golf è spesso difficile stabilire che cosa venga per primo…) oltre a essere un raffinato conoscitore della letteratura sul suo sport preferito è egli stesso un apprezzato narratore, ovviamente sullo stesso argomento. Appassionato frequentatore delle diciotto buche, ha attualmente uno score che fluttua tra sessantotto e novantotto: non starà passando troppo tempo con la penna in mano?
- Tutte in tre (Owen Johnson)
- L’uomo che aveva smesso (Charles Van Loan)
- Il putter di legno (Bernard Darwin)
- Avanti di una (Holworthy Hall)
- Sogni d’inverno (Francis Scott Fitzgerald)
- Diario di un caddy (Ring Lardner)
- Cuor di golfacchio (P.G. Wodehouse)
- Colpo mortale (E.C. Bentley)
- Soddisfazione (Carolyn McCormick)
- Le nostre palle da golf (Jerry Bumpus)
- Sogni di golf (John Updike)
- Il maestro (John Updike)
- Il giardiniere (James Kaplan)
- Un lavoro stagionale (Charles Dickison)
- Pomeriggio col vecchio (Andre Dubus)
- Golfista e giardiniere (William F. Van Wert)
- Una domenica sotto il par (Walker Percy)
- Quell’anno avremmo dovuto imparare a conoscerci meglio (Ethan Canin)
- La valle del peccato (Lee K. Abbott)
- La giornata dei caddy (Jeanne Schinto)
- La scommessa (Les Standiford)
- Golf zen (Gordon Weaver)
- Una giornata perfetta per il golf (Toby Olson)
Argomenti: Letteratura, Racconti,