Le Pietre e il Sole – Architettura e Astronomia nell’Alto Medioevo
Protoromanico Croato
Autore/i: Pejaković Mladen; Gattin Nenad
Editore: Editoriale Jaca Book
unica edizione, presentazione di Mario Mirabella Roberti, fotografie di Nenad Gattin, traduzione di Mauro Capodiferro e Tonko Maroević, titolo originale: Starohrvatska sakralna arhitektura.
pp. 316, interamente e riccamente illustrato in biano e nero, 1 tavola a colori, Milano
«Cosa c’è di più misterioso dell’evidenza?» (Paul Valéry)
Dal capitolo: «Il linguaggio della costruzione»
“La casa non è un mero riparo per il corpo, un luogo di soggiorno e di quieta residenza. Anche la casa dei tempi più remoti, più antichi o, come siamo soliti dire, più oscuri dell’umanità, conserva qualche luminosità. La coscienza destata subito stende la cupola delle sue immagini sotto la volta reale della grotta. La casa non è soltanto uno scudo per il corpo davanti al destino gelido, una tettoia sopra la testa come riparo da un cielo sfavorevole; non è solo un fondamento asciutto in un mare di fango. La casa è sempre un impianto sopra il focolare, il fuoco sacro che raccoglie la vita. Sia essa concepita come dimora di Dio, come palazzo con i cortigiani sul colle del potere, come deposito della legge o della preda, come cellula anonima, ma viva nell’organismo della città, la casa è sempre un messaggio essenziale della vita.
La costruzione umana è un linguaggio. La casa e la chiesa enunciano un significato con un segno.
L’edificio è un posto conquistato: dá senso al centro di un determinato ambiente. È sempre circondato dall’orizzonte. L’edificio riconosce il cerchio, così che pare che attorno al suo asse giri la cupola celeste, con il sole di giorno e le stelle di notte.[…]”
Presentazione
- Il linguaggio della costruzione
- L’immagine del costruttore
- La terra e il popolo
- Le costruzioni
- Il sapere e il sistema
- Lo spazio e il tempo
- Conclusioni
- Bibliografia essenziale
Fotografie
- Istria e Carnaro
- Zara e dintorni
- Dalmazia Centrale
- Dubrovnik (Ragusa) e le isole
Argomenti: Architettura, Architetture Sacre, Astronomia, Medioevo, Studio Pratica e Ricerca,