Le Origini di Roma
Autore/i: Bloch Raymond
Editore: Edizione CDE
introduzione dell’autore, traduzione di Libero Villani.
pp. 180, 60 tavv. b/n, 17 disegni e 5 carte geografiche b/n, Milano
Il tema delle origini di Roma non ha mai finito d’interessare gli studiosi e le persone colte. Gli stessi Antichi provavano una grande, appassionata curiosità per la nascita e i primordi di una città che – prima nella storia del mondo – aveva unificato tutto l’Occidente. finalmente in questo libro, molti problemi e domande che fino a oggi avevano diviso gli studiosi trovano risposta, e questo grazie ai progressi della moderna storiografia.
Esperto di storia antica, epigrafia latina e storia delle religioni, Raymond Bloch è già noto agli appassionati del genere, per il suo saggio su Gli Etruschi. Ed è proprio attraverso la conoscenza acquisita in lunghi anni di ricerche su questa civiltà che il grande storico può stabilire gli imprescindibili rapporti intercorsi fra l’Urbe e i suoi vicini del Lazio, la civiltà greco-etrusca appunto e le genti tosco-umbre.
Determinante più tardi per l’egemonia di Roma sarà invece la lotta della plebe per la conquista dell’uguaglianza dei diritti. Bloch non tralascia di vagliare il valore del mito, come lo si ritrova nelle opere di Livio e di Virgilio ed è proprio nel cuore delle bellissime leggende che tutti conosciamo fin dall’infanzia, che egli raggiunge il nucleo di verità storica. Senza l’inclemenza dei professionisti cattedratici, ricostruisce anzi tutta la realtà sociopolitica non solo di Roma ma di tutta l’Italia centrale. Splendide illustrazioni completano il volume, che resta un’opera di base per ogni biblioteca e che oltretutto è veramente lettura di piacere e di svago.
Raymond Bloch Nato a Parigi nel 1914, vi compì gli studi superiori. Nel 1939 venne chiamato a far parte dell’«Ecole Francaise de Rome» alla quale appartenne anche, a guerra finita, dal 1945 al 1947. Chiamato alle armi nel settembre del 1939 cadde prigioniero dei tedeschi e venne internato in Germania, dove rimase per l’intera durata della guerra.
Dal 1949 è direttore dell’«Ecole Pratique des Hautes Studes» per il settore della epigrafia latina e delle antichità romane.
Raymond Bloch si dedicò dapprima, infatti, alla epigrafia latina e alla storia delle religioni, ma volse successivamente i suoi studi all’archeologia romana ed etrusca. Un altro campo in cui acquistò larga fama per l’eccellenza dei risultati raggiunti e lo studio dell’arte divinatoria dell’antica Etruria e di Roma. Dal 1946 dirige, sotto gli auspici dell’«Ecole Francaise de Rome», le ricerche archeologiche nella regione di Bolsena, dove ha avuto modo di dimostrare ancora una volta la sua eccezionale preparazione e valentia con la scoperta di importanti resti appartenenti alle culture italiche fiorite tra l’età del bronzo e l’inizio della civiltà romana. Molto estesa e anche la sua attività letteraria, che va dalla collaborazione a periodici e riviste di carattere scientifico e culturale, a molte pubblicazioni particolarmente interessanti ed autorevoli.
Argomenti: Antica Roma, Antiche Civiltà, Origini, Storia di Roma Antica,