Le Origini dell’Uomo
(L’evoluzione oggi)
Autore/i: Marcozzi Vittorio
Editore: Editrice Massimo
prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 320, 36 tavv. b/n f.t., 70 ill. b/n, Milano
Un tempo l’Uomo non esisteva. La Geologia dimostra che in un’era precedente alla nostra, mentre si trovavano animali e piante, non c’era traccia dell’Uomo. Improvvisamente l’Uomo compare. Si pone il problema: donde viene l’Uomo? Siamo di poco superiori ai bruti, originati da essi per evoluzione casuale, come sostengono i materialisti dialettici e materialisti meccanici, sostenitori delle teorie trasformiste materialistiche, o costituiamo il termine di un piano prestabilito dal Creatore? La questione è della massima importanza perchè dalla sua soluzione dipendono la concezione, l’orientamento e gli ideali della vita di ciascuno.
L’Autore, alla luce della Biologia e della Paleontologia, espone in modo obiettivo e documentato i fatti concernenti l’evoluzione e le diverse teorie che ne tentano la spiegazione.
L’esposizione, rigorosamente scientifica, è piana e può essere seguita anche dai non specialisti.
L’opera è arricchita da circa 70 illustrazioni nel testo (diagrammi, cartine, disegni) che accompagnano visivamente l’esposizione, e da 36 tavole fuori testo, un vero album fotografico delle scoperte più importanti del passato e quelle recentissime.
Vittorio Marcozzi è uno dei più noti biologi e antropologi italiani, professore all’Università Gregoriana di Roma.
È autore di numerosi studi nei quali sa unire al più rigoroso metodo scientifico e all’informazione scrupolosa, doti di chiarezza e accessibilità nell’esposizione e vivacità e calore nello stile.
Argomenti: Evoluzione, Origini, Origini della Vita, Storia,