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Le Origini del Monachesimo

Le Origini del Monachesimo

Autore/i: Overbeck Franz

Editore: Edizioni Medusa

introduzione e cura di Giovanni Leghissa, traduzione di Paola Sofia Baghini e Giovanni Leghissa.

pp. 72, Milano

Franz Overbeck fu definito da Karl Barth un “teologo senza fede”. Overbeck tentò di conciliare cristianesimo e cultura, trovando un compromesso con la storia. Per lui l’essenza del cristianesimo si trova nell’ascesi, nell’attesa escatologica di Cristo, e come tale consiste nella dimensione dell’eternità. Egli si spingerà nei suoi studi oltre i confini del cristianesimo primitivo, fino a quella che lui stesso chiamerà una «storia profana della Chiesa». Alla luce di tali premesse riveste una grande importanza questo testo sulle «origini del monachesimo»: si tratta di una conferenza che l’amico fraterno di Nietzsche tenne all’Università di Jena nel 1867. Overbeck traccia una storia del monachesimo alternando esposizione storica, aneddoti e riflessioni filosofiche.
Dall’ideale puramente contemplativo degli anacoreti, dal deserto inteso come santuario, alle prime comunità organizzate dei cenobiti, fino alla decadenza di un monachesimo sempre più secolarizzato e strumentalizzato dalla gerarchia. Con la regola, dice Overbeck, «il monachesimo ha accolto in sé il germe della propria fine». Una visione “apocalittica” che impressionò anche Nietzsche.

Franz Camille Overbeck nasce a San Pietroburgo il 16 novembre del 1837.
Si forma in teologia a Lipsia, Gottinga, Berlino e Jena. Nel 1870 gli viene offerto l’incarico di docente di Nuovo Testamento e Storia della Chiesa antica presso l’università di Basilea, dove inizia a frequentare Friedrich Nietzsche, di cui diventerà amico fedele, confortandolo e sostenendolo anche nei momenti più drammatici. Nel 1873 l’editore Fritzsh di Lipsia pubblica, in uno stesso volume, la prima delle Considerazioni inattuali di Nietzsche e lo scritto di Overbeck Sulla cristianità della teologia dei nostri tempi.
Muore a Basilea il 26 giugno del 1905. Tra le opere di Overbeck si segnalano: Ricordi di Nietzsche (Genova 2000), Sulla cristianità della teologia dei nostri tempi (Pisa 2000) e Cristianesimo e cultura (Torino 2000).

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