Le Origini degli Dei – Dal Mistero di Cro-Magnon al Quinto Sole. La Vita Spirituale dei Nostri Progenitori alla Luce delle Ultime Scoperte Archeologiche
Titolo originale: From Black Land to Fifth Sun
Autore/i: Fagan Brian
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Bruno Amato, collana: Rivelazioni.
pp. 270, nn. ill. in b/n n.t. e f.t., Milano
L’archeologia è la voce del tempo. Grazie ai progressi fatti insieme a discipline come la botanica, la zoologia, la geologia, la neuropsicologia,questa scienza ha allargato i propri orizzonti permettendo di conoscere sempre più in profondità le civiltà antiche. Attraverso l’”archeologia della mente” è possibile ricostruire addirittura la psicologia, la mentalità,la spiritualità dei popoli scomparsi, giungendo a scoprire le radici profonde della religiosità. L’excursus storico-culturale compiuto dall’autore mette in risalto il forte e suggestivo rapporto tra materialismo e spiritualità che ha sempre caratterizzato l’esistenza umana e ha uniformato le civiltà di tutti i tempi. Appassionante come un romanzo, documentato e rigoroso, questo coinvolgente excursus storico-culturale – arricchito da diverse cartine e da un inserto illustrato – passa in rassegna civiltà lontanissime tra loro, accomunate da un medesimo sentimento di spiritualità, che ha cercato e trovato modi diversi per esprimere il proprio senso di appartenenza al tutto, dall’animismo dei popoli africani alla leggenda del Quinto Sole negli altipiani del Centroamerica. La scommessa è svelare il rapporto tra materialismo e spiritualità che ha da sempre caratterizzato l’esistenza dell’Homo sapiens.
Brian Fagan è docente di Archeologia all’Università della California. Già Guggenheim Fellow, è autore di diversi testi divulgativi di argomento archeologico, apprezzati in tutto il mondo. In Italia, ha già pubblicato con successo: Alla scoperta dell’antico Egitto (Newton & Compton, 1996), Antiche civiltà precolombiane (Newton & Compton, 1999), La rivoluzione del clima (Sperling & Kupfer, 2001). Vive a Santa Barbara, in California.
Prefazione
- L’archeologia dell’intangibile
- Buie caverne, oscure visioni
- Artisti san nell’Africa del sud
- Fertilità e morte
- Il potere e gli antenati
- Avebury: paesaggi degli antenati
- Stonehenge e l’idea del tempo
- Due esistenze: agricoltura e religione
- I costruttori di tumuli nel Nordamerica orientale
- Il toro sotto la terra
- Un santuario a Phylakopi
- Re divini lungo il Nilo
- Xunantunich: la “Vergine della roccia”
- Il mondo del Quinto sole
Conclusione
Guida a ulteriori letture
Bibliografia
Argomenti: Antiche Civiltà, Astrologia, Civiltà Scomparse, Religione, Riti, Scienza, Scienza Astrale, Spiritualità,