Le Origini degli Dei
Dal mistero dei Cro-Magnon al Quinto Sole – La vita spirituale dei nostri progenitori alla luce delle ultime scoperte archeologiche
Autore/i: Fagan Brian
Editore: Edizione Mondolibri
prefazione dell’autore, traduzione di Bruno Amato.
pp. VIII-268, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
I graffiti rupestri di Cro-Magnon, i cerchi di pietra di Avebury e Stonehenge, le corti di Cnosso, le piramidi egizie e azteche fino al più piccolo reperto sono il punto di partenza della moderna «archeologia della mente» che Si pone un obiettivo ambizioso quanto affascinante: andare oltre la pura e semplice catalogazione del manufatto per arrivare alla vita spirituale dei popoli ormai scomparsi, facendo luce sull’idea che i nostri antenati si erano fatta del cosmo e sulle radici profonde della religiosità stessa con i suoi rituali e i suoi oggetti di culto. La scommessa è svelare il rapporto tra materialismo e spiritualità che ha da sempre caratterizzato l’esistenza dell’Homo sapiens sapiens. E a questo salto prospettico dai reperti concreti all’orizzonte aperto degli sciamani e dei medium antichi ci invita l’inedito e avvincente viaggio del professor Fagan, che spazia dalla fine dell’era glaciale al tramonto della civiltà azteca nel XVI secolo. Allo Studioso s’impone di leggere i messaggi nascosti negli oggetti, un po’ come se, per assurdo e con un’indagine inversa, si chiedesse all’uomo di Cro-Magnon di interpretare la nostra civiltà a partire da una candela di motore a scoppio, una tastiera di computer, un pezzo degli scacchi o le fondamenta di cemento di un centro commerciale.
Pagina dopo pagina lo sguardo corre a una nuova generazione di scoperte archeologiche, come la Grotte de Cheuvet in Francia (1994), rese possibili dai progressi della scienza e dall’impiego combinato di più discipline: la geologia, la biologia mitocondriale, la palinologia (lo Studio dei pollini e delle spore), così come la neuropsicologia, la datazione al radiocarbonio hanno allargato gli orizzonti dei ricercatori permettendo la formulazione di ipotesi rivoluzionarie, destinate a modificare la nostra idea della Storia antica. La cartografia computerizzata di Stonehenge ha aperto la Strada a nuove interpretazioni sulle originarie funzioni di questo luogo sacro, il moderno radar spaziale ha permesso di ricostruire la rete che collegava i grandi pueblo del canyon del Chaco, le rilevazioni ottenute con la flottazione hanno consentito ai palinologi di determinare il passaggio epocale dalle società di caccia-raccolta ai villaggi agricoli, con riflessi Significativi anche nei culti degli antenati e della Dea Madre in località come Gerico e la turca Çatal Hüyük. Appassionante come un romanzo, documentato e rigoroso, questo coinvolgente excursus storico-culturale – arricchito da diverse cartine e da un inserto illustrato – passa in rassegna civiltà lontanissime tra loro, accomunate da un medesimo sentimento di spiritualità, che ha cercato e trovato modi diversi per esprimere il proprio senso di appartenenza al tutto, dall’animismo dei popoli africani alla leggenda del Quinto Sole negli altipiani del Centroamerica.
Brian Fagan è docente di Antropologia all’Università della California. Già Guggenheim Fellow, è autore di numerosi testi divulgativi di argomento archeologico, apprezzati in tutto il mondo.
Argomenti: Antiche Civiltà, Astrologia, Civiltà Scomparse, Religione, Riti, Scienza, Scienza Astrale, Spiritualità,