Le Nozze di Cana
Un documento di gnosi semitica
Autore/i: Fraenger Wilhelm
Editore: Se
traduzione di Luisa Rubini.
pp. 136, 1 tavv. a colori f.t., 2 tavv. b/n f.t., Milano
«Da un punto di vista iconografico le Nozze di Cana è il dipinto più enigmatico tra quanti vennero creati da Bosch secondo un tema biblico ben definito (…) Se il punto di vista di Bosch è da considerare eretico, purché il concetto di eresia sia inteso soltanto come una opinione particolare in contrasto con il comune modo di pensare, allora ogni tentativo di interpretare il quadro con il metro di misura dell’iconografia tradizionale si arena in soluzioni insoddisfacenti, in connessioni lacunose e in contraddizioni insolubili. Al contrario, la lettura in chiave di eresia rende possibile una concatenazione di significati per molti versi convincente.»
Partendo da questa originale e anti-accademica proposta interpretativa di un pittore a cui dedicò decenni di studio e alcuni saggi ormai celebri, Wilhelm Fraenger (1890-1964) ci offre con questo libro un alto esempio di rigore esegetico e di sapienza pedagogica. Introducendoci progressivamente alla lettura dei contenuti biografici, gnostici e storici di un capolavoro dell’arte, e sempre abbracciando nella sua analisi l’intera opera di Bosch, Fraenger ci fa da guida nella riscoperta e nella comprensione di questo grandissimo pittore.
Argomenti: Arte, Arte Sacra, Iconografia,