Le Molecole del Tempo
Viaggio nel presente
Autore/i: Giulio Ludovico F.
Editore: Bollati Boringhieri Editore
prima edizione, prologo dell’autore.
pp. 320, nn. ill. b/n, Torino
Che cos’è il tempo? Come funziona la memoria? Cosa significa «percezione» del movimento, della simultaneità, della durata? Studiare il presente è tentare una risposta a queste e ad altre cruciali domande.
Tema caro alla speculazione filosofica e alla fantasia dei poeti, l’attimo fuggente è in un certo senso l’informazione più importante di cui dispone la nostra mente per comunicare con il corpo e con il mondo.
Nell’esposizione dell’autore, brillante scienziato umanista la cui riflessione spazia dagli interrogativi degli antichi ai problemi di frontiera della moderna biologia, il presente diventa punto di partenza per un fantastico viaggio attraverso i cinquanta miliardi di cellule che compongono l’architettura del nostro cervello. Un viaggio che scopre scenari inaspettati, talvolta paradossali, e mostra come i recentissimi progressi delle neuroscienze possano davvero contribuire a una migliore conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Ludovico Filippo Giulio è nato a Casale Monferrato nel 1926. Ha insegnato nelle Università di Perugia e poi di Torino, dove ha la cattedra di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina veterinaria.
Tra i suoi libri ricordiamo Saper osservare, saper misurare, saper sperimentare (Zanichelli, Bologna 1964), Glossario dei termini usati nello studio del primi stadi del processo visivo (con L. Ronchi e M. Martelli, Baccini & Chiappi, Firenze 1971), Fisiologia della nutrizione (con P. Masoero, e B. Ferrara, Utet, Torino 1980).
Argomenti: Cervello Umano, Comunicazione, Consapevolezza, Corpo, Mente, Neurofisiologia,