Le Migrazioni Internazionali e l’Europa
Un profilo storico comparato
Autore/i: Collinson Sarah
Editore: Società Editrice Il Mulino
prefazione di Giuseppe Gesano, premessa e introduzione dell’autrice, traduzione di Giuliana Cuberli.
pp. 272, Bologna
Dopo la fine della guerra fredda, le migrazioni internazionali sono divenute uno dei punti cruciali nell’agenda politica dell’Europa occidentale. L’abolizione delle restrizioni sull’emigrazione in tutta l’area dell’Est europeo, la tragedia della ex Jugoslavia, l’aumento delle richieste di asilo politico e dell’immigrazione illegale o irregolare dalle nozioni extra-europee hanno fatto si che l’Europa si trovi assediata dalle popolazioni dei paesi più poveri e meno stabili, mentre riappaiono ovunque – sintomo di tensioni a stento controllabili – atteggiamenti e sentimenti xenofobi. Questo volume fa il punto sui flussi migratori in Europa in un’ottica storico-comparata, esaminando in particolare il ruolo che le politiche pubbliche hanno in questo settore: sui movimenti demografici gli stati possono infatti influire in direzione del conflitto o della cooperazione a seconda delle loro decisioni, o indecisioni. Riflettendo criticamente sugli attuali passi verso l’armonizzazione della politica migratoria all’interno della Comunità, l’autrice ne mette in luce limiti e prospettive: il maggior ostacolo al futuro sviluppo di un’efficace politica migratoria europea sembra risiedere nella riluttanza degli stati ad abbandonare il tradizionale concetto di mero controllo della migrazione, inadeguato per un fenomeno oggi cosi vasto e complesso.
Sarah Collinson è ricercatrice nel Royal Institute of International Affairs di Londra. E stata ricercatrice presso la Comunità europea per i problemi riguardanti le migrazioni in Europa e la proliferazione delle armi in Medio Oriente.
Prefazione, di Giuseppe Gesano. – Premessa. – I. Introduzione. – II. L’Europa occidentale in un mondo di migrazione internazionale. – III. Da Babilonia a Berlino: uno sguardo storico d’insieme. – IV. La politica immigratoria nell’Europa del dopoguerra. – V. I paesi di invio. – VI. Minoranze immigrate e minoranze etniche oggi in Europa. – VII. Gli stati di accoglienza europei negli anni novanta: verso un’armonizzazione delle politiche migratorie? – VIII. Conclusioni. – Bibliografia.
Argomenti: Antropologia, Civiltà Europea, Europa, Sociologia, Storia,